CHICCHE SUL CALCIO – Luca Cristillo

Chicche sul Napoli
Asinello simbolo della squadra partenopea. Un giornalista del settimanale “ Vaco e pressa” paragonò le prestazioni del Napoli a quelle di un ciuco.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Ciò che contraddistingueva l’asino era l’andatura molto lenta e pigra, in perenne stato agonizzante. Il ciuco dopo sostituì il cavallo come simbolo della squadra e il 23 Febbraio 1930 fece la sua prima apparizione in occasione di Napoli-Juventus, 2-2-2. Altra curiosità sul Napoli, nello specifico, su Diego Armando Maradona, detto “il Pibe de Oro”. Secondo il parere di Pecci, non solo è considerato il più grande giocatore della storia, bensì è stato anche un abile elettricista, perché installò la televisione proprio a casa dello stesso Pecci. Un altro episodio simpatico riguarda l’ex portiere del Napoli Arnaldo Sentimenti, noto anche come Sentimenti II perché secondo di cinque fratelli, tutti calciatori. Nel corso contro il Modena affrontò il Napoli contro il Modena affrontò il fratello Sentimenti IV, che gli segnò su calcio di rigore. Il portiere del Napoli si arrabbiò a tal punto da inseguire il fratello, che dovette scappare per tutto il campo per non farsi prendere.

 

La sfida più surreale tra Napoli e l’Inter,  che all’epoca si chiamava Ambrosiana, è quella del 24 maggio 1931. Dopo il primo tempo, terminato 1-1, il clima nel secondo tempo si fece incandescente a causa di alcune decisioni arbitrali dell’arbitro Scorzoni che, proprio per questo, fu insultato e gli lanciarono vari oggetti. Il match terminò 2-2, ma dopo alcuni giorni,   venne a conoscenza della sconfitta a tavolino dei partenopei e che, Scorzoni, considerò la partita conclusa all’ 85 ° e fece terminare la partita al 90 ° solo per non creare altre insubordinazioni da parte dei tifosi del Napoli.

Clicca su immagine e visita il sito

Chicche sull’Inter

L’Inter venne fondata il 9 Marzo 1908 ( dai tifosi del Milan ).Il primo stadio dove giocò l’Inter fu quello di Ripa Ticinese.
Secondo una leggenda, durante la partita, una barca navigava nel canale per recuperare i palloni finiti in acqua.
Solo due calciatori sono riusciti a vincere il pallone d’oro con la maglia neroazzurra: Lothar Matthaus e Ronaldo il fenomeno. L’Inter ed il Real Madrid
Sono le uniche squadre, che all’epoca, riuscirono a vincere la coppa dei campioni ( attuale Champions League) nel proprio stadio (27 maggio 1965).

Ronaldo il fenomeno due volte pallone d’oro: 1997 e 2002
Lotthar Matthaus pallone d’oro nel 1990, cosi divenne il primo calciatore neroazzurro ad ottenere tale riconoscimento.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Piccola chicca  sull’arbitro Daniele Doveri
E’ stato “beccato” all’aeroporto con lo zaino dell’Inter. Ora, il popolo del web ed i tifosi napoletani sono imbufaliti con lo stesso Doveri.

 

Luca Cristillo

Immagini ed info estrapolate dal web e rielaborate da Luca Cristillo per conto del quotidiano News & Social.

Luca Cristillo

Laureando in giurisprudenza presso l’Università Telematica Pegaso

Appassionato di calcio ma,  segue con grande enfasi tutti gli eventi sportivi nazionali ed internazionali ed appassionato di videogame calcistici.

Dal 06 al 12 maggio c.a frequenterà il Corso ONLINE a numero chiuso di Alta Formazione in Telecronaca e Radiocronaca nel Calcio prescelto per le sue competenze in materie sportive.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento