Il ruolo di conservanti e additivi
I cibi pronti contengono ingredienti come conservanti e additivi che hanno come obiettivo quello di renderli appetibili
La lista degli additivi include:
• conservanti per resistere all’azione di muffe e batteri; • emulsionanti per evitare la separazione degli ingredienti incompatibili;
• coloranti artificiali;
• agenti anti-schiuma, addensanti, sbiancanti, gelificanti e agenti di lucidatura;
• zuccheri;
• sale e grassi aggiunti o modificati progettati per rendere il cibo più appetibile.
Sovrappeso e tumori
I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di oltre 450.000 adulti. I dati sono contenuti in Epic, l’Indagine Prospettica Europea sul Cancro e sull’Alimentazione. Si tratta del più grande studio europeo sull’argomento.
Essere in forte sovrappeso od obeso è un fattore di rischio per sviluppare almeno tredici tipi di cancro. I cibi ultra processati sono spesso molto calorici e portano al sovrappeso.
Questi alimenti alzano i livelli di infiammazione e provocano alterazioni nel microbioma.
Altri studi avevano dimostrato il legame
Uno studio del 2022 ha dimostrato che i cibi processati aumentano significativamente il rischio di cancro al colon retto soprattutto negli uomini, oltre a danneggiare la salute del cuore. Studi successivi hanno dimostrato che un aumento del 10% nel consumo di questi alimenti fa crescere del 2% la probabilità di sviluppare qualsiasi tipo di cancro e del 19% quello di cancro all’utero.
Dott.ssa Caterina Feola
Fonti
-lavocedinewyork.com. Scienza e Salute. Allarme sui cibi ultra.processati: aumentano il rischio di cancro. P. Cordova. 23
-ok-salute.it. Salute. Tumori. Alcuni cibi pronti aumentano il rischio di cancro. F. Bianco. ’23
Foto web