Fondamentale in una mostra è la comunicazione con il pubblico, d’altronde l’esposizione nasce come mezzo informativo e culturale per il popolo, è perciò fondamentale l’aspetto curatoriale e della didattica.
Importante il catalogo, il sito del museo, la pubblicità, la capacità di proporre il materiale anche in altre lingue, inclusa quella dei segni, i pannelli didattici che accompagnano il visitatore e comunicano in maniera scritta creando l’atmosfera e l’informazione di cui si necessita la conoscenza e le guide che aiutano molto, quando c’è la possibilità si consiglia di seguire il percorso con essa.
FOTO A SUPPORTO 👇
Quando guardiamo una mostra c’è un lavoro dietro incredibile, una progettazione che richiede tempo e lavoro intenso. I supereroi del museo sono coloro che si prodigano per far si che le opere esposte siano quanto più a contatto con il pubblico, cercando cosi di abbattere la cultura dell’ignoranza.
P.S: Sapevate che in base al tipo di esposizione viene scelto il colore dell’ambiente? Ad esempio se mai vi trovaste ad una mostra su Caravaggio trovereste colori quali marroncino, rosso e giallo ocra. In caso di esposizione archeologica un colore molto quotato è il celeste. Ciò avviene sulla base di diversi studi di tipo psicologico-percettivo e museale.
A cura della Dott.ssa Fiorella Verile
Articolo e foto soggetti a copyright