Colazione: saltarla fa dimagrire? – Ce ne parla la dott.ssa C. Feola

Saltare la colazione e non mangiare tutta la mattina ci rende affamati e ci priva di nutrienti di cui abbiamo bisogno per svolgere gli impegni quotidiani, ecco i consigli per una colazione completa… 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Colazione ricca e cena leggera
Vale anche per chi è in sovrappeso: e’ stato scientificamente dimostrato dai risultati di uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism che consumare lo stesso pasto la sera o la mattina influisce diversamente sul nostro organismo nel bruciare le calorie. Una colazione abbondante infatti aumenta la termogenesi di 2,5 volte rispetto a una cena calorica.
La mattina si brucia più calorie👇

Clicca immagine e scopri le novità da sole estate 2024

La mattina si brucia più calorie
La termogenesi indotta dalla dieta è la quantità di energia che il nostro organismo usa per metabolizzare il cibo. Questa funzione si diversifica in base all’orario dei pasti. L’ipotesi è che nelle prime ore della giornata si utilizzi piu’ energia. Inoltre mangiare di piu’ appena svegli non alza molto la glicemia a differenza della sera.
Consigli per una colazione completa
Meglio che non sia solo dolce o solo salata e optare per una via di mezzo. E’ possibile scegliere tra bresaola, prosciutto sgrassato, ricotta, kefir, yogurt greco o uova per la parte proteica, fette
biscottate o pane integrali per i carboidrati, frutta fresca per le vitamine. Oppure si puo’ optare per una fetta di dolce fatto in casa (per esempio crostata o un dolce contenente frutta fresca o secca).

Dott.ssa Caterina Feola

articolo soggetto a copyright

foto web

Related Posts

Lascia un commento