Eppure, nonostante tutto, il commercio, anche se tra alti e bassi, ha tenuto grazie all’ e-commerce. Secondo i dati istat, infatti, nel 2022 gli italiani hanno speso molto con il commerci on-line in elettronica, ben il 54 % tra telefonini e pc. La moda e gli accessori al 48% tengono ancora alti gli acquisri. Al 37 % prodotti per Bellezza & Profumi. Al 32% seguono le Scarpe&Sneakers. Acquistati meno medicinali, al 28 %. Meno giocattoli per i bambini 27 % e ancora più bassi cibi e bevande a 21 %. Spesso vengono scelti negozi che hanno anche i portali di acquisto on line, in seguito alle chiusure pandemiche, per cui gli italiani hanno scelto le ditte dove vanno sempre a spendere. Rallentano comunque gli acquisti per il carovita e per l’incremento dei costi elettrici e gas.
Si spende inoltre maggiormente al Sud che al Nord, sebbene sia quello più colpito economicamente. Anche il tanto pubblicizzato Black Friday ha avuto degli scossoni quest’anno: meno gente ha speso sebbene con prezzi ridotti.
Articolo a cura di Giuseppe Papale
Articolo soggetto a copyright. Riproduzione riservata.