Croazia una meta di mare e cultura

E’ arrivato il momento delle tanto attese vacanze estive, finalmente è l’ora di partire.
Ma dove andare quando si vuole fare un viaggio all’estero e non si vuole rinunciare né all’arte né al mare?

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Una meta che vi consigliamo è la Croazia, in particolare la cittadina di Dubrovnik a circa 50 minuti di aereo da Napoli. Gli amanti del Trono di Spade sicuramente la conosceranno per aver fatto da sfondo a tutte le 8 stagioni seppur con l’uso di effetti speciali. La cittadina molto antica è sviluppata nei dintorni di un borgo, anche conosciuta come Old Town o città vecchia, le principali fortificazioni nella quale si racchiude la vita della città. Ci sono alcuni musei molto interessanti che vi consigliamo di visitare tra cui: Il museo archeologico, il museo di arte moderna, ed il più simpatico: Il museo dell’amore. Quest’ultimo racchiude alcune storie vere riguardanti gli amori che sono nati sull’isola, accompagnati anche da amori cinematografici e del panorama musicale. C’è anche una sezione di oggetti donati al museo da persone cui l’amore è sbocciato in maniera strana ed inusuale, un bellissimo museo per sognare ad occhi aperti e lasciare il proprio segno grazie alla stanza dei ricordi dove si può scrivere qualcosa di personale da attaccare alle pareti.

Clicca immagine e scopri le novità da sole estate 2024

La città è circondata da spiagge bellissime, molte di queste libere dove si possono tuttavia fittare degli ombrelloni ad un costo davvero irrisorio. Nel caso particolare la spiaggia di Banje è unica, l’acqua è splendida anche se davvero molto fredda…tuttavia il costo di un ombrellone per l’intera giornata è di solo 8 euro. Ci sono altrettante spiagge splendide come quella di Porporela o di Buza. Sono spiagge prevalentemente rocciose quindi consigliamo l’utilizzo di scarpette adatte che potrete comprare anche in loco ad un prezzo abbastanza accessibile. L’unica pecca riscontrata a Dubrovnik è il costo dei pasti nei ristoranti che sono stati alzati notevolmente da quando nel 2023 è stato effettuato il cambio dalla moneta locale all’euro. Nulla che però una buona spesa fatta al supermercato non possa risolvere, con un costo infatti di 22 euro potrete mangiare circa una settimana per due persone.
Una delle attività più consigliate è il Walking Tour a tema Trono di Spade che potrete prenotare tramite applicazione Get Your Guide a circa 25 euro. Il tour non solo vi illustrerà la storia della città ma anche i retroscena della serie, i cambiamenti fatti in postproduzione e i piccoli gossip del set.
Insomma se volete arte e divertimento, soprattutto per le famiglie, Dubrovnik è la città giusta per voi.

A cura della dott.ssa Fiorella Verile

photo credit: Fiorella Verile

Articolo e foto soggetti a copyright

A SEGUIRE FOTO 👇

Related Posts

Lascia un commento