“CuriAmo la Villa”, un atto d’amore e di cittadinanza attiva per la città di San Nicola la Strada
Si è conclusa con soddisfazione “CuriAmo la Villa”, l’Iniziativa di domenica 14 novembre, promossa dall'Associazione Culturale "La barca di Teseo" inerente alla pulizia straordinaria della Villa Comunale Santa Maria delle Grazie.
Tale iniziativa che ha fatto da apripista a quella che ci si augura essere una lunga serie di azioni inserite nel circuito virtuoso di esaltazione del territorio ma, anche di valori che dovrebbero fare da legante tra i membri di una comunità. Quella di domenica è stata nello specifico un’azione rivolta a lanciare un messaggio: quello dell’importanza di convertirsi ad una cittadinanza attiva che si dedichi concretamente alla cura del proprio territorio supportando le Istituzioni nel loro intento di migliorarne la vivibilità. L’intera cittadinanza è stata infatti invitata a partecipare ad un lavoro di pulizia straordinaria della Villa Comunale “Santa Maria delle Grazie”, uno dei luoghi simbolici di San Nicola la Strada per la sua bellezza che molti dei comuni limitrofi invidiano.
Alle 9.30,presenti all’appello oltre ai volontari dell’Associazione Culturale La barca di Teseo con il loro Presidente nonchè promotore dell’iniziativa, Germano Iacelli, anche i volontari dell’ Oasi della Protezione Civile e del Real Convitto Borbonico i quali, con dedizione, hanno offerto la loro competenza organizzativa affinchè la giornata potesse svolgersi nel migliore dei modi. Un ringraziamento particolare va però agli scout del gruppo San Nicola la Strada 1 i quali, puntualissimi ed animati dello spirito collaborativo che li contraddistingue hanno eseguito un meticoloso lavoro di pulizia delle varie aree affidate loro cadenzato dal ritmo dei canti e dei motti di gruppo . Il materiale necessario è stato fornito dall’ Amministrazione Comunale la quale ha patrocinato l’evento e ha presenziato allo stesso nelle persone del Sindaco, Vito Marotta, dell’ assessore Alessia Tiscione e del consigliere Giovanni Varriale. Al termine dei lavori si è consumato all’interno della sede dell’Oasi della Protezione Civile un meritato momento di ristoro organizzato dalle eccellenti cuoche de La barca di Teseo che hanno garantito la perfetta conclusione di una perfetta giornata.
Anna Maria Brignola
Addetto Stampa La barca di Teseo