Dietetica e diuretica
La zucca favorisce la diuresi perché è costituita per il 90% da acqua. Cento grammi di ortaggio crudo apportano appena 26 calorie: inoltre contiene 0,1 grammi di grassi, zero colesterolo, 7 grammi di carboidrati (2,7 grammi di zuccheri), 0,5 g di fibre, potassio, magnesio, calcio, vitamine del gruppo B, C ed E. Il vero punto di forza della zucca è il beta-carotene, un potente antiossidante che le conferisce il tipico colore arancione: utilissimo per la pelle e i capelli, nell’organismo viene trasformato in vitamina A, un elemento prezioso per il sistema immunitario.
Amica del cuore
La zucca è ricca di fibre, potassio e vitamina C, tutti elementi importantissimi per la salute dell’apparato cardiovascolare. Il potassio, in particolar modo, contribuisce a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e riduce il rischio di ictus, ma non solo: mantiene in salute i muscoli, le ossa e contrasta la formazione dei calcoli renali.
Protezione contro i tumori
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che mangiare cibi ricchi di beta carotene come la zucca riduce il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, in particolare quello della prostata e quello del colon.
Ottima per la vista 👇