Eccellente il lavoro di Sara Cucciolito e Carlo Verde per il libro “Il complesso monumentale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Grimaldi & C. Editori

Sarà presentato al Museo e Real Bosco di Capodimonte giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 16.30. Anche una recensione lunga non riuscirebbe a dettagliare le preziosità iconografiche e documentarie

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

lo scritto altamente qualificato degli autori Sara Cucciolito e Carlo Verde e i contributi dalla prefazione di Leonardo Di Mauro sino a quelli di Valter Luca De Bartolomeis, Benedetta de Falco, Fabio D’Agostino, Carmine Maturo.
Si può pensare a questo libro come al Libro di Capodimonte
E’ un volume ricco di documenti d’archivio finora sconosciuti, di informazioni, di testimonianze, tessuto da un pregevole, e spesso inedito, apparato iconografico, tra cui i disegni degli stessi Autori, che riescono ad arrivare all’anima di questo sito straordinario e a catturarla, per offrirne un panorama storico e ambientale con tutte le sue sfumature.
Non è soltanto una pubblicazione per il Museo e Real Bosco di Capodimonte, dove potranno formarsi gli operatori dei Servizi educativi e le guide turistiche e ambientali, ma è un’opera che potrebbe diventare patrimonio di tutti, del quartiere, della città e di tutto il territorio, nonché una risorsa per studiosi, insegnanti, turisti, un riferimento per i cittadini che a Napoli vivono o lavorano e, soprattutto, una piccola, grande eredità culturale per le nuove generazioni.

Capodimonte è un luogo ameno e ricco di storia e di storie.
La sua estensione permette a Napoli di avere un suo polmone verde, nonché interessanti presidi culturali.
Sarebbe interessante un’operazione utile a corroborare la presenza turistica che ampiamente merita, ma, ovviamente, dovrebbe esserci una strategia operativa comunale e regionale.
La zona verde e il museo con i suoi addendi espositivi potrebbero richiamare ancor di più viaggiatori che amano Napoli e/o i turisti affascinati da Partenope.
Personaggi illustri, mostre top, vicende storiche hanno insistito su Capodimonte, location nobile aperta ad accogliere future brillanti iniziative.

Info: 👇👇👇

Info:
Il complesso monumentale del Museo e Real Bosco di Capodimonte
natura, storia, arte e architettura tra memoria e futuro
Da tenuta Reale per Casa Savoia (1861-1905) a Museo e Real Bosco di Capodimonte (2015-2025)
di Sara Cucciolito, Carlo Verde
Ediz. a colori, copertina rigida – Illustrato.
Grimaldi & C. Editori, 2024
Grosso ed elegante volume formato (24×28,5) di ca 500 pagine su carta patinata pesante con centinaia di illustrazioni a colori e b/n di rarissime immagini da collezioni pubbliche e private.
Robusta legatura in tutta tela e sovraccoperta a colori, plastificata. 35,00 €

a cura di Maurizio Vitiello

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento