Esistono cibi che facilitano il dimagrimento La dieta proteica: alleato prezioso. Ma occhio ai pericoli… -La Dott.ssa Feola consiglia

Esistono cibi che facilitano il dimagrimento La dieta proteica: alleato prezioso. Ma occhio ai pericoli…
Per dimagrire in modo sano e veloce è bene assumere una sufficiente quota proteica affinché si mantenga la massa magra e si elimini la massa grassa. Più massa magra è presente, più calorie a riposo vengono bruciate, più il metabolismo sarà veloce e il grasso verrà eliminato.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Come mantenere un buon livello di massa magra?\
Con un giusto allenamento sportivo e soprattutto una buona alimentazione ricca di cibi proteici. Mangiando cibi ricchi di proteine si noterà’ un senso di sazietà accentuato: il livello di grelina (ormone della fame) sarà più basso. Studi scientifici dimostrano che assumere giornalmente un livello proteico del 30% permette di assimilare fino a 440 kcal in meno.

Cibi ad alto contenuto proteico
• Legumi: ceci, lenticchie, fagioli e soia sono una fonte proteica di tipo vegetale importante da introdurre nella vostra alimentazione, soprattutto se volete dimagrire.
• Uova: prediligendo l’albume.
• Pesce azzurro: ricco di omega-3 come ad esempio il salmone aiutano a svegliare il metabolismo accelerandolo e bruciando più grassi.
• Avena: un cereale ricco di proteine e indicato per regolarizzare l’intestino aiuta a smaltire le tossine e i grassi accumulati.
• Frutta secca: da consumare con moderazione ma da non escludere dalla dieta perché ricca di oli essenziali, nutrienti e molte proteine (noci, mandorle, arachidi, pistacchi..).
• Verdura a foglia verde: poco caloriche e ricche di proteine.
• Yogurt greco: con 12-13g di proteine ogni 100g di prodotto sarà la merenda perfetta prima di allenarvi.
• Quinoa: ricca di proteine ne possiede quasi 15g ogni 100g di prodotto. • Tofu: è ricco di proteine e indicato per una dieta dimagrante.
• Seitan: come anche il tofu è ricco di proteine ed è una valida alternativa alla carne.

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook saprai tutti i nostri servizi

Cibi con quota proteica media
1. Funghi
2. Noce di cocco
3. Pepe di cayenna: possiede 13g di proteine ogni 100g di prodotto, è molto proteico per essere una spezia. Ricco di capsaicina, alza il metabolismo e aiuta a perdere peso.
4. Avocado: un cibo ricco di grassi buoni e proteine, regola il livello di lipidi nel sangue.
5. Albicocche: un frutto ricco di vitamine e più proteico di molti altri. 6. Semi di chia: aiutano la digestione e regolarizzano l’assorbimento del glucosio. 7. Cetrioli: a basso contenuto calorico.
8. Mirtilli rossi: ricchi di polifenoli, aiutano a prevenire sovrappeso e obesità…CONTINUA LA LETTURA 👇

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2022

I principali pericoli delle diete proteiche
▪ possono determinare una carenza di micronutrienti (vitamine, minerali, antiossidanti) e fibre, presenti negli alimenti ricchi di carboidrati complessi (legumi, frutta, verdura, cereali) esclusi o fortemente limitati nella dieta;
▪ rischiano di ridurre i depositi di glucosio (glicogeno) del fegato, utilizzati per mantenere un normale livello di glucosio nel sangue;
▪ per l’elevato apporto di proteine, associato a una forte riduzione del consumo di carboidrati, possono causare episodi di chetoacidosi legati all’eccessivo accumulo nel sangue di corpi chetonici;
▪ possono comportare un aumento dei livelli di colesterolo LDL (cosiddetto “cattivo”) nel sangue;
▪ sono associate ad un aumento del rischio cardiovascolare,;
▪ possono sovraccaricare i reni, costretti a smaltire l’eccesso di proteine;
▪ le diete chetogeniche possono causare alterazioni dell’umore, depressione, ansia, perché influenzano il metabolismo della serotonina;
▪ Sono anche associate a effetti collaterali come calcolosi renale, dislipidemia, disidratazione, alterazioni del metabolismo osseo.

dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-lettoquotidiano.it. Salute e benessere. Cibi proteici per dimagrire. M. Navajo. ‘20 -Melarossa.it. Dieta proteica: le controindicazioni. T. Landi.’20

Related Posts

Lascia un commento