Il gelato al latte contiene proteine, grassi e sali minerali. E’ costituito da latte, zucchero, uova e acqua (e l’ingrediente che conferisce il gusto). Le calorie corrispondono a circa 200-230. Quello alla frutta non contiene latte, perde in proteine, presenta vitamine e zuccheri. Contiene circa 170 calorie.
La cialda
Se consumiamo un cono, assumiamo una ventina di calorie date quindi dalla cialda, mentre se mangiamo un biscotto, possiamo aggiungere circa 50 calorie.
I grassi
I grassi saturi derivano dal latte e dalla panna, donano cremosità. Le proteine derivano invece da ingredienti di origine animale come uova, latte, facilmente digeribili.
Gli zuccheri
Gli zuccheri sono presenti in dosi elevate per favorire la percezione del dolce indebolita dal freddo. Si tratta di saccarosio e lattosio, a rapido assorbimento.
Gelato alle creme
In media il 50% delle calorie deriva dagli zuccheri, il 40% dai grassi e il 10% dalle proteine.
Gelato alla frutta
La composizione è più leggera nei gelati alla frutta. L’apporto energetico è più basso, ci sono meno grassi, non ci sono uova. La frutta apporta fruttosio, fibre nutrienti come potassio, antiossidanti e vitamine A, C ed E, con calcio e fosforo presenti del latte.
Effetto saziante limitato e maggiore picco glicemico 👇🍧