FIGLI MIEI ? NO FIGLI TUOI…dilemma E ALLORA DI CHI SONO FIGLI QUESTI DELLA MOVIDA?

Ottima disamina della dott.ssa Anna De Luca, pedagogista e membro dell'ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani)
Non arrabbiatevi cari genitori per quel che sto per dire , ma vedete più delle volte quel che succede nella movida violenta dei ragazzi dipende dalla vostra responsabilità genitoriale . E quel che più è ancora sorprendente nei vostri discorsi che sono sempre figli i degli altri ad essere “ schegge impazzite “ ma mai presupporre che potrebbero essere anche i vostri.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

E allora questi figli della movida di chi son figli?
Il discorso meriterebbe una lunga dissertazione pedagogica ma siccome che stiamo sui social e si sa che dopo 7 righe di dura lettura attenzionata” il cervello va in tilt “e per me , invece , ii digitare sui social non è il mio forte , pertanto, sarò molto breve.

Iniziamo….. Siate onesti su , vi siete mai posti la domanda ,già da quando il vostro pargoletto era in fasce di come educarlo nella sua crescita ? Guardate che l’educazione è una cosa seria ne va della salute psichica- sociale – relazionale di vostro figlio e del futuro della società.

Siate onesti su , li avete cresciuti come i piccoli dei dove a tutto era loro concesso? E allora se è sì , siamo messi proprio maluccio. Sapete dare il tutto , senza regole contenitive potrebbe sviluppare una personalità aggressiva e antisociale in quanto il bambinello/a non avendo mai provato quelle frustrazioni necessarie “ in base all’eta non sa relazionarsi e allora ecco qua che poi succedo i fattacci di cronaca come il bullismo nelle sue varie sfaccettature .
Siate onesti su, quante volte , avete delegato al signor cellulare il compito di intrattenere i vostri pargoletti? Certo , certo lo fate in buona fede , non conoscendo i pericoli di salute , di dipendenza dal flusso del web …ma perlomeno , prima di darlo informatevi un po’.

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

Dite la verità quante volte avete acquistato videogiochi in modo frettoloso non documentandovi in modo sufficiente di quello che contenevano? Molti di questi videogiochi sapete contengono storie con immagini violente , e il vostro pargoletto a quell’età assorbe come una spugna , assimilando quei atteggiamenti che vede …..

Andiamo avanti…., potete mettere tutti i controlli che volete sui cellulari dei vostri figli ma sapranno sempre come superarli…. il ragazzino che sta nel suo sviluppo di cambiamenti e pulsioni che vanno a mille nell’età adolescenziale….va a ficcare il naso , anzi meglio dire occhi sui siti pornografici . Non vi scandalizzate …anche il vostro cucciolo lo fa …e allora qua succede una cosa …. gli occhi del ragazzino vede e percepisce e si impossessa e si struttura , a meno che non intervengano dei correttivi educativi , che il femminile anzi il corpo sia solo carne da possedere da schiavizzare , da sottomettere . E allora succedono i fattacci …tutto questo potrebbe sfociare in violenza…femminicidi… e questi ahimè aumenteranno … bisognerebbe intervenire preventivamente con seri programmi della sfera affettiva e parlare parlare di questi argomenti , non cadendo nell’ipocrisia di tacere ….
Per quanto riguarda le bambinelle anche qui siamo messe un po’ maluccio …eh sì cari genitori a 7 anni sono già donne con la vostra , ovviamente, manina di super responsabilità.

Non vado , oltre, se pur bisognerebbe ancora dire …. ma bastano queste poche cose dette ad innescare quelle micce che potrebbero fare scoppiare il fuocherello per poi tramutarsi in tragedia.
Tutto questo che vi ho detto riguarda come ho detto all’inizio la vostra responsabilità genitoriale…

Ma non voglio dare a voi solo il demerito della negligenza educativa …..in quanto laddove voi siete deficitari di tale preparazione dovrebbe supportarvi la società nel suo complesso…..ossia la comunità educante ….ossia l’insieme degli attori territoriali che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi . Questi attori sono tutte quelle figure che fanno parte di una zona di una città , di un quartiere o di un Paese che operano sul territorio a scopi diversi ma che tutti insieme collaborano per l’interesse , il benessere di crescita, educativo dei giovani .

Si ritorna allora alla domanda di chi son figli questi della movida ? Sono figli di questa società ,che nel suo complesso fa sempre più fatica a proporsi in un atteggiamento educativo . Di questo dobbiamo essere tutti consapevoli: ci vuole uno scatto di coscienza civile e di una responsabilità che riguarda tutti….e non chiudersi in quella sterile mediatica retorica…

Related Posts

Lascia un commento