Gloria Vocaturo alla Mondadori sammaritana con “Autobiografia di mio padre”
È bello quando si riesce a scrivere un prosimetro, un libro che comprende prosa e poesia, come la "Vita Nova" di Dante
Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso i sede e online
Questa volta a scriverlo è stata la bravissima Gloria Vocaturo. La scrittrice, romana di nascita e napoletana di adozione, non è alla sua prima opera. Infatti ha già scritto due sillogi poetiche, “È solo parte di me” e “Speranza”.
Se le prime poesie sono sperimentali, invece in “Speranza”, edito Paolo Gnasso Editore nel 202, come è spiegato sul sito IBS:
《 In questa raccolta, l’autrice spiega il rapporto che intercorre tra il lettore e la poesia, che è intimo, sussultorio; disvela, rivela, interroga. Il fil rouge di questa raccolta va trovato nella ricerca di sé, del proprio posto nel mondo, che si tratti di una ideale Itaca o di indefiniti spazi nuovi nell’alienazione suscitata dalle frenesie urbane che le nostre vite, sempre più social, rendono sempre più pesanti fino all’esasperazione. Troviamo aforismi in versi, che di tanto in tanto fanno da intermezzo tra una sinfonia e l’altra, ma troviamo anche destinatari mai nominati, dissipati nelle pieghe del tempo; e ancora l’esatto opposto, ovvero un’esplosione di colori, alimenti, odori, suoni e toponimi ben delineati ed elencati, come a voler prendere atto del fatto che nei versi la memoria si può anche afferrare.》
…Continua la lettura 👇