Governo, indiscrezioni sul lavoro per bonus, stipendi e pensioni – L’esperto fiscale risponde
Il nuovo Governo sta già lavorando alla nuova legge di bilancio per il 2023 e in particolare sta mettendo a punto la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza, sulla quale in Governo Draghi aveva potuto solo esporre lo stato di fatto, senza nuovi obiettivi.
Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online
Si parla di nuove misure economiche che stanno per essere discusse dal Ministro del lavoro con le parti sociali già venerdì prossimo. Tra le indiscrezioni per quanto attiene alle misure per il sostegno dei lavoratori e dei pensionati si parla di:
1) fringe benefits a 1000 euro
2) detassazione dei premi di produttività
3) Quota 102 con piccole varianti
nuovo bonus una tantum
Va premesso che, sul tema delle risorse disponibili per la manovra, la presidente Meloni si è sempre mostrata molto cauta su ipotetico scostamento di bilancio , accodandosi all’opinione dell’ex premier Draghi e smentendo anche il suo alleato della Lega.
Fortunatamente le dà una mano i dati del terzo trimestre 2022, l’economia nazionale, malgrado le difficolta dei costi dell’energia e la temuta incombente recessione , ha tenuto più delle aspettative facendo segnare un segno positivo +0,5%.
Da questo emerge quindi un consolidamento del surplus finanziario, del cosiddetto “tesoretto” lasciato dal Governo precedente che gode anche dell’aumento ” nominale ” delle somme grazie all’inflazione.
Il programma elettorale della maggioranza parlava esplicitamente di taglio al cuneo fiscale mentre non ha mai condiviso l’idea di salario minimo. Sulle pensioni è forte la spinta per la conferma delle pensioni anticipate. Venerdì avremo modo di sapere e dettagliare le reali misure adottate dal Ministro.
E.N.
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/