Il Senato repubblicano, non quello di matrice regia, è diretta espressione e rappresentanza della sovranità popolare, art. 1 comma 2 Costituzione.
Ad aprire le celebrazioni è stato il Presidente Ignazio La Russa in Piazza Navona, che ha dichiarato:
《La decorrenza è importante, perchè 75 anni fa ci fu la prima seduta del Senato eletto direttamente dal popolo a suffragio universale e anche per celebrare l’attualità dei valori del Senato e la Costituzione, come la libertà, la democrazia, l’ indipendenza. E’ molto bello celebrarli insieme a tutti, agli italiani. Far uscire la banda verso piazza Navona è stata una mia volontà, un modo per celebrare degnamente questa che è una ricorrenza di popolo》
Bellissimo ascoltare il concerto della banda interforze in alta uniforme, con l’Inno di Mameli mentre sventolavano le bandierine tricolori e Palazzo Madama, si illuminava di verde, bianco e rosso. Diversi brani come la Gazza ladra di Rossini, musiche di Morricone, il ‘Va pensiero’ dal Nabucco di Verdi, Nino Rota e le sue composizioni felliniane, la Cavalleria rusticana di Mascagni, il celebre Rugantino sono stati ascoltati grazie alla direzione artistica del maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano , con 75 musicisti delle bande dei diversi corpi armati, esercito, marina, aeronautica, carabinieri e guardia di finanza, tutti in alta uniforme.