Grande successo all’inaugurazione di “Arte e cultura nel salotto di Ilenia” a Caserta tra cammei, musica, arte e poesia
Molte personalità artistiche, culturali e persone comuni ieri all'inaugurazione del "Salotto Artistico" di Ilenia di Gabriele.
Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi
Grazie a quest’artista, infatti, è stata ripresa un’antica consuetudine, quella del salotto artistico-letterario con accompagnamento musicale. Nel passato, infatti, il salotto era spesso un luogo dove diverse persone si riunivano per discorrere di cultura ed era proprietà, di solito, di un mecenate. L’origine, invece, è antichissima e si rifà ai simposi greci, etruschi e romani, dove, sdraiati sui letti o triclini, si consumavano cibi, si discorreva e si ascoltava musica. In epoca medievale, queste riunioni avvenivano tra i nobili nel castello e tra i frati nei monasteri, seguendo indirizzi tematici ovviamente diversi, tanto che il Rinascimento fu proprio la rinascita di questi incontri. Ben presto, si decise di creare dei salotti letterari solo ed esclusivamente per letterati, organizzati da editori quali il famoso Aldo Manuzio. Con l’Illuminismo, specie in ambito francese, il salotto letterario divenne privato, in case di proprietà e organizzate da donne. Ed è proprio a quest’ultima tipologia che si è ispirata l’artista Ilenia Di Gabriele, l’artista delle donne con i fiori.
Ieri, a partire dalle 17:30, infatti, in piazza Aldo Moro, n. 2, a Caserta, c’è stata l’inaugurazione di questo nuovo polo culturale artistico, intitolato appunto il “Salotto di Ilenia”. Molte associazioni hanno plaudito a questa nuova idea di incontri, tra e quali la Fidapa-BPW Italy, La Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Presidente Raffaela Feola, sempre presente a diversi eventi, che, come si legge in un articolo su Casertanews del 19 novembre 2021, << è un movimento di opinione indipendente, senza scopi di lucro né distinzioni in base a etnia, lingua e religione, che opera per la valorizzazione e il sostegno delle donne artiste e professioniste. >>; Insieme si può, Presidente Ida Roccasalva, Counselor Musicoterapista, sempre immersa nel sociale; la neo nata Quaercus Vitae, Presidente Maria Laura Labriola, giornalista di Cronache di Caserta e Cronache di Napoli, vulcano di idee culturali e mecenate di tanti talenti: l’Associazione Christian Gravante.