Halloween nel casertano per piccoli ed adulti. Casertavecchia, Capua, librerie ed associazioni diventano luoghi…..magicamente spettrali!

Divertimento e apprendimento per i bambini ma anche una serata all'insegna della letteratura horror per gli adulti. Così città, luoghi di cultura, associazioni, musei e biblioteche sono diventati in questi giorni un divertente scenario da incubo! Andiamo con ordine.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso

Silvia’s PLACE ha organizzato insieme alla @Finestra, a @Pro Loco Casertantica, a Ciccio Bike and Tour a @Mork ed a Cinzia Lamarchesina un pomeriggio tutto dedicato alla lingua inglese ed halloween per le strade del borgo di Casertavecchia. I piccoli, tutti travestiti da zombies, vampiri, streghette, alcuni di tenera età, hanno ascoltato i racconti spaventosi in piazza Duomo, narrati da Silvia Graziani. Dopo hanno assaporato i dolcetti e i biscottini di Halloween con bicchiere di succo di frutta alla Marchesina. Ma il momento più orribilmente divertente è stato vedere il gigantesco Re delle Zucche, Jack Skeletron!!!

Hanno ricordato Harry Potter e visto e bellezze del Museo Campano invece i piccoli vestiti da maghetti, maghette, stregoni e streghette a Capua. L’instancabile Marianna Apuleo, la scuola capuana l’Areoplanino ed Anna Gilardo della Cremeria del Corso alias Rosmerta la locandiera con gustose merende. I piccoli hanno potuto con le loro arti magiche far rivivere con l’immaginazione gli antichi romani e le Matres!

Anche la libreria Mondadori Bookstore – Santa Maria Capua Vetere con Giuseppe Munno e Marianna Apuleo si è ricordato Harry Potter con il laboratorio delle bacchette! Qui, i piccoli sono rimasti incantati dalle letture delle pagine di Harry Potter e la pietra filosofale. Di seguito il magico laboratorio di bacchette e infine un gioco di gruppo. Tanti bambini sorridenti e divertiti, che hanno appreso come si può davvero volare con la fantasia leggendo un libro fantasy.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook TANTE LE NOVITA'

Serata dark per gli adulti organizzata presso l’associazione Alterum con Halloween Night: letture dell’orrore, degustazione di vino e mostra d’arte. Come ha dichiarato l’organizzatrice Maria Pia Dell’Omo:

《 Personalmente, sono fiera di continuare a portare il gotico e il macabro come forma d’arte, connettendo realtà valenti del nostro territorio. Ci sono state le letture del macabro, a mia cura e interpretazione, in un percorso che lambiva, sì, i canonici autori celebrati dagli amanti del genere, ma soprattutto era animato dall’intento di passeggiare tra traduzioni e folklore meno noti.
Grazie a tutti voi per il calore e tanti complimenti rivolti a questo progetto di mia ideazione.》

Cultura gotica e fotografie bellissime di Marco Thomas, analizzate criticamente dal giornalista Antonio Dentice d’Accadia ( Rubrics ). Non poteva mancare il vino, in particolare il Pallagrello, spesso presente anche in numerosi racconti horror, che è stato assaporato grazie alla sommelier Sara Carusone della azienda vinicola “LA MASSERIE”.
Durante la serata sono state letti “Lo strano caso del signor Valdemar” del grande Edgar Allan Poe, “Gli occhi che mangiavano la carne” di Humberto de Campos, “Il giorno dei morti” di Giovanni Pascoli, “Une charogne/Una carogna” di Charles Baudelaire, “Edda di Snorri” di Skaldskapamala, “Due sorelle di Persefone” di Silvya Plath, “Il dipinto” di James Nisbet e “L’amico morto e il patto” di Afanasa’ev. A sorpresa ‘A livella, Totò, letta con l’autrice Serena De Luca Bosso.
Una sala piena, con figuranti in vestiti gotici, tra cui le protagoniste della serata, in cui si è parlato di horror, di autori importanti e culturalmente rilevanti sotto l’aspetto del macabro.

Articolo di Giuseppe Papale

Per conoscere glia autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Articolo soggetto a copyright. Riproduzione riservata. Foto prese dalle pagine fb degli interessati.

Related Posts

Lascia un commento