I CONSIGLI DI NONNA ANNA – Come conservare frutta e verdura in frigo
Con l’arrivo dell'estate e cioè del caldo conserviamo sempre frutta e verdura in frigorifero
Pensiamo che il freddo del frigo aiuti a conservare i cibi, come in effetti è. Non sempre però il frigo fa miracoli e a volte frutta e verdura maturano rapidamente. Nulla è più scocciante che andare sicuri ad aprire il cassetto del frigo e scoprire che l’insalata è appassita, la pera annerita, i peperoni marciti .Ma a questo c’è un rimedio semplice ed efficace che da anni metto in pratica per scongiurare questa eventualità. Però devo ricordare che non tutta la frutta e la verdura va in frigo, infatti la banana non va in frigo altrimenti annerisce se proprio vogliamo conservarla in frigo mettiamola nel ripiano più alto. Lo stesso vale per i frutti ricchi d’acqua, come i frutti di bosco o il melone. Quest’ultimo, tenuto a temperatura ambiente, risulta anche più digeribile. Anche albicocche, mele e pesche possono essere lasciate fuori dal frigo.
Parlando di verdure e tuberi, le patate si conservano assolutamente a temperature superiori ai 9 gradi, quindi non in frigo. Lo stesso vale per odori come la cipolla, l’aglio e il basilico. Anche i pomodori a volte possono marcire più rapidamente se conservati a basse temperature.
Tutto il resto, invece, può essere messo in frigo ed ecco il semplice trucco per far sì che si conservi il più a lungo possibile.
Il prezzemolo ed il basilico i famosi odori che chiediamo sempre al fruttivendolo li possiamo lasciare in bel boccale con acqua e fare il ricambio ogni giorno si manterranno fresche per almeno una settimana.
Per conservare al meglio frutta e verdura in frigo l’arma segreta si chiama carta da forno. Questa carta, infatti, per la sua composizione tende ad assorbire l’umidità . Non dobbiamo far altro che rivestire il cassetto del frigo di carta forno per raddoppiare il tempo di conservazione di frutta e verdure. Così facendo, apriremo il frigo senza incontrare a spiacevoli sorprese.
Piccolo consiglio furbo di nonna Anna, mettere in frigo un bicchiere con del bicarbonato di sodio assorbirà gli odori emanati dagli alimenti non coperti.
Anna Delli Paoli