I principali errori che fanno ingrassare – La Dott.ssa Feola consiglia
I principali errori che fanno ingrassare
In media ingrassiamo circa un chilo ogni anno senza cambiare stile di vita. Ecco le abitudini sbagliate…
Mangiare velocemente 👇
Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi
Mangiare velocemente
Diversi studi hanno dimostrato che chi mangia velocemente e distratto ha più possibilità di essere obeso o in sovrappeso.Questo succede perché ci vuole del tempo – in media almeno 20 minuti – per il nostro corpo per dire al cervello che siamo pieni.
Non si apporta abbastanza acqua
In pochi bevono la quantità d’acqua consigliata, soprattutto in inverno. Uno studio inglese ha dimostrato che chi beve due bicchieri d’acqua subito prima di fare colazione, di pranzare o cenare assume in media il 22% in meno di calorie, rispetto a chi non li beve.
Vita sociale troppo intensa
Diverse ricerche hanno mostrato che si è naturalmente portati a mangiare di più quando si è insieme agli amici.
Stare troppo seduti
Molti studi hanno dimostrato come chi stia troppo seduto ha maggiori possibilità di accumulare chili. Inoltre si impenna anche il rischio di contrarre malattie croniche. È fondamentale muoversi se si fa un lavoro che ci costringe a stare seduti molte ore al giorno.
Poco riposo
In molti non riposano a sufficienza. Com’è ormai noto una mancanza di sonno è strettamente legata all’aumento di peso. Questo si deve a diversi motivi, tra i quali alcuni cambiamenti ormonali, ma anche la mancanza di motivazione a fare attività fisica. Uno studio americano ha analizzato le abitudini legate al
sonno di oltre 68.000 donne in più di 16 anni. I ricercatori hanno scoperto che le donne che dormivano meno di 5 ore a notte hanno un rischio molto alto di accumulare peso, rispetto a chi ne dorme almeno sette.
Non si spende tempo per rilassarsi
I molti impegni che dobbiamo affrontare limitano fortemente i momenti che possiamo dedicare al relax. Non riuscire a rilassarci ci fa sentire costantemente stressati e ci porta a ingrassare. Diversi studi hanno dimostrato che vivere costantemente sotto stress faccia aumentare il grasso viscerale. Questo perché in queste condizioni siamo più portati a rifugiarci nei cosiddetti comfort food per alleviare l’ansia.
Si usano piatti grandi
Le dimensioni dei piatti che usiamo per mangiare hanno un grande impatto sul nostro girovita. Un’analisi di 72 studi ha dimostrato che le persone che mangiano in piatti grandi non fanno caso al fatto che mangiano troppo. Si limitano a pensare che hanno mangiato un piatto di pasta. In realtà in media si mangia il 16% di calorie in più. Il consiglio è quello di mangiare in piatti più piccoli.
Mangiare Davanti alla TV 👇👇👇
Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook
Mangiare di fronte alla tv
Tutti noi abbiamo mangiato qualche volta davanti alla televisione, oppure navigando su internet o leggendo un giornale. Niente di più sbagliato: mangiare con distrazione è il modo più semplice per prendere peso. L’analisi di 24 studi ha dimostrato che si è portati a mangiare di più e peggio quando si è distratti.
Bere troppe calorie
Bere succhi di frutta e bibite gassate fa prendere peso per diversi motivi.
Il primo è che il cervello non registra le calorie assunte dalle bevande allo stesso modo degli alimenti “solidi”, con la conseguenza che avremo fame prima, come dimostra questo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition. In una ricerca americana 40 volontari sono stati divisi in due gruppi e hanno consumato 300 calorie. Il primo ha mangiato mele intere, il secondo succo di mela. I risultati hanno dimostrato che chi ha assunto il frutto così come si trova in natura ha avuto fame più tardi rispetto a chi ha bevuto il succo.
Non si assumono abbastanza proteine
Una carenza di proteine nella nostra dieta può farci ingrassare. Questo importante nutriente ci aiuta a sentirci sazi più a lungo, portandoci a mangiare di meno. Le proteine tengono a bada anche la grelina, l’ormone che scatena la fame. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare proteine aiuta ad accelerare il metabolismo e preserva la massa muscolare, due fattori cruciali per stare in linea.
Non si introducono abbastanza fibre
Una mancanza di fibre nella nostra dieta può portarci a ingrassare. Questo perché aiutano a controllare l’appetito e a sentirci pieni più velocemente e più a lungo. Uno studio ha dimostrato che mangiare 14 grammi in più di fibre al giorno faccia diminuire l’assunzione di calorie del 10 per cento.
Uso eccessivo dell’ascensore
Prendere l’ascensore o le scale mobili al posto delle scale è un errore. Le scale rappresentano un ottimo esercizio che ci aiuta a stare in forma. Una ricerca ha dimostrato che ogni 20 scalini un uomo adulto medio arriva a bruciare fino a 8 calorie. Inoltre, altri studi hanno confermato che chi fa le scale migliora la salute del cuore e del cervello.
Avere in casa snack grassi, dolci o salati
Quando siamo affamati siamo spinti a mangiare porzioni di cibo più grandi, spesso non salutare. Molto meglio non avere in casa patatine, grissini, biscotti o dolci, ma frutta e verdura.
Mangiare troppi grassi buoni
Alcuni grassi sono molto salutari. Sono quelli contenuti nella frutta secca, nell’avocado o l’olio extravergine di oliva ma non bisogna esagerare. Tutti questi cibi infatti contengono anche molte calorie.
Fare la spesa senza seguire una lista
Fare la spesa senza seguire una lista
Mai fare la spesa quando si è affamati: metteremmo nel carrello molti cibi che non ci servono. Il trucco è andare sempre con una lista, dopo aver meditato a lungo su quello che dobbiamo comprare.
Bere troppi caffè macchiati con il latte
Oltre al carico calorico, caffè e latte insieme sono un compito molto duro da digerire per lo stomaco. Ecco perché in molti avvertono una sensazione di gonfiore a colazione o hanno qualche problema intestinale. Se ci piacciono, beviamoli separati lasciando passare un po’ di tempo tra l’uno e l’altro.
Non si assume frutta e verdura in modo opportuno
Sono pochi gli italiani che mangiano le cinque razioni di frutta e verdura suggerite. Chi mangia molta frutta e verdura è in media più magro.
Mangiare quando capita
Non avere orari precisi per mangiare è dannoso sia per la salute. Il nostro organismo è infatti regolato da un orologio interno, che a sua volta regola alcuni processi come l’appetito, il metabolismo e la digestione.
Mangiare male nel week end
Generalmente troviamo facile mangiare bene durante la settimana, mentre cadiamo nel week end. Meglio approfittare delle giornate di riposo per fare un po’ più di sport!
Dott.ssa Caterina Feola
Fonti
Ok-salute.it. Salute e benessere. Alimentazione. 20 piccoli errori che ti fanno ingrassare. ’ 18.