I semi di lino ed altri alimenti come farmaci naturali per abbassare la pressione arteriosa – la dott.ssa Feola Consiglia
La pressione alta rappresenta un importante fattore di rischio cardiovascolare. Sebbene invecchiamento e obesità giochino un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa condizione, i vegetariani e chi ha un’alimentazione povera di cibi industriali non mostra tipico aumento di livelli pressori che si verifica con l’avanzare dell’età.
Prenota il tuo evento da Luis Cafè - ampia sala interna climatizzata
Una vera bontà
L’ American Heart Association come prima terapia per abbassare la pressione consiglia adeguate modifiche dello stile di vita e solo in assenza di risultati il ricorso a farmaci (diuretici, beta-bloccanti, calcio-antagonisti o una combinazione di questi). Un recente studio ha dimostrato che i semi di lino sono uno fra gli alimenti maggiormente anti-ipertensivi con effetti paragonabili o superiori a quelli di molti farmaci. Ne sono responsabili quattro componenti costitutivi: gli acidi grassi omega-3 (in particolare ALA e EPA), i lignani, la fibra e i peptidi. La loro azione combinata, agendo sull’infiammazione, sullo stress ossidativo, sulla produzione di acidi grassi a catena corta prodotti nell’intestino e sull’ inibizione dell’enzima che converte l’angiotensina 1 in angiotensina 2, ormone vasocostrittore responsabile dell’ aumento della pressione, comporta un effetto ipotensivo. I semi di lino andrebbero consumati crudi, macinati al momento (una volta macinati possono essere congelati) e aggiunti a yogurt, latte vegetale, insalate e verdure cotte.
Visita il sito www.otticasparago.it e scoprirai tante novità per la tua estate
Visita il sito www.herbalife.it
Altri alimenti in grado di abbassare la pressione arteriosa
Rape rosse, aglio, yogurt, cioccolato fondente, tè verde, cereali integrali, frutta e verdura in genere possono abbassare la pressione arteriosa. Cambiare il modo di mangiare può apportare benefici superiori al solo abbassamento dei valori pressori. Un’alimentazione sana infatti è uno strumento potente a disposizione sia per ridurre il rischio cardiovascolare sia per scongiurare altre patologie come il diabete, patologie degenerative e tumori, malattie causate soprattutto da uno scorretto stile di vita.
dr.ssa Caterina Feola
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Global burden of hypertension:analysis of worldwide data. Lancet 2005;365:217-23. -Control of Hypertension in the United States 2000;2003; 290:199-206.
-Potent Anthypertensive Action of Dietary Flaxseed in Hypertensive Patients. 2013;626:1081-9 -D.Rasio -2016; Alimentazione e iperten