In Campania è saldamente seconda davanti al Basket, se invece andiamo a guardare anche gli sport non di squadra, la pallavolo si piazza al 5 posto in Italia, in tendenza anche tra i pediatri che lo collocano insieme al nuoto tra gli sport più completi da far praticare.
La pallavolo nasce nel 1895 negli Stati Uniti, dove acquista subito un enorme successo. A differenza degli altri giochi esistenti all’epoca, questa non prevedeva contatto fisico e si basava sulla prontezza e sulla strategia, invece che sulla forza, era pertanto ritenuta “rivoluzionaria” nel campo dei giochi sportivi.
La storia narra che un insegnante di Educazione fisica creò questo sport per tenere allenati i giocatori di baseball e rugby durante la pausa invernale. Lo scopo del gioco è quello di far cadere il pallone nel campo avversario e di evitare che cada nel proprio.
La pallavolo invece arriva in Italia a porto Corsini vicino Ravenna in piena prima Guerra Mondiale, nel 1917 -1918 venne inserita nei giochi di svago della truppa al fronte. Il periodo d’oro della pallavolo in Italia coincide con la generazione dei fenomeni, allenata da quello che viene unanimemente definito come il miglior allenatore di sempre al modo, Julio Velasco, sotto i suoi ordini l’Italia si laurea campione del Mondo nel 1990.