Il consumo di formaggi previene l’aumento di peso? La Scienza si interroga

I formaggi, in particolare quelli stagionati, sono alimenti grassi e da consumare in modo limitato nelle diete dimagranti; sono spesso considerati nemici della linea ma potrebbero invece favorirla?

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca su immagine e visita la Pagina Facebook

Da alcuni studi è emerso che assumere calcio previene l’aumento di peso. I risultati, pubblicati di recente da The American Journal of Clinica Nutrition, dimostrano una correlazione tra riduzione di peso corporeo e aumento del consumo di calcio nella dieta. Non c’è pero’ evidenza scientifica che riesca a dimostrare del tutto che il consumo di alimenti ricchi di calcio possa contrastare il sovrappeso. Circa 1500 articoli sono stati dedicati a questa tematica, 30 di questi studi meritano pero’ particolare attenzione, soprattutto considerando l’eta’ del campione di popolazione studiato o l’indice di massa corporea: bambini, adolescenti, donne in pre-menopausa, adulti, anziane hanno registrato una diminuzione del peso in seguito a una maggiore assunzione di calcio nella dieta.
Consumo di formaggi come prevenzione dell’aumento di peso 👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Clicca su immagine e visita la pagina Facebook

Consumo di formaggi come prevenzione dell’aumento di peso
Una dieta ricca in calcio favorisce la perdita di peso in particolare nei soggetti con indice di massa corporea nella norma. Cio’ indica che si puo’ prevenire sovrappeso e obesita’ e spiegherebbe per esempio perché le donne francesi, pur usufruendo tutti i giorni di una dieta tipicamente ricca in burro, formaggi, croissants, siano tra le più magre.
Genetica e alimentazione ricca in calcio Uno studio danese inoltre mette in evidenza che i latticini ridurrebbero l’aumento del peso in chi presenta una predisposizione genetica ad accumulare grasso nel punto vita, cioè i soggetti che presentano un girovita piu’ abbondante, se sottoposti a un’alimentazione ricca in calcio, possono avere benefici per quanto riguarda la riduzione del punto vita. Per quanto riguarda il meccanismo d’azione, Il calcio lega gli acidi grassi a livello gastrointestinale, riduce l’assorbimento e cosi’ si ottiene un minor introito calorico.

Dott.ssa Caterina Feola

Foto web

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento