Il giovane scrittore Vittorio Punzo ospite della libreria Mondadori con “L’età delle madri”.
Bagno di folla alla presentazione del libro dello scrittore cassinese Vittorio Punzo "Le età delle madri" edito dalla Alter Ego presso la Libreria Mondadori di Santa Maria Capua Vetere.
Parole di elogio da parte del Direttore della libreria Giuseppe Munno e dell’Assessore alla Cultura Anna Maria Ferriero, che ha profuso lodi all’autore.
Come ha fatto notare il Munno, l’essere arrivato finalista alla XXXIV edizione del Premio Italo Calvino (2021) con la Menzione speciale della Giuria non è da tutti.
Una storia esistenzialista, quella descritta dal Punzo, dove tutto viene messo in discussione nei rapporti che legano Domenico, il sedicenne, a Maria Vittoria, più grande di lui, in seguito ad una scelta presa da lei. Non vi svelo nulla altrimenti si perde la bellezza di sfogliare le pagine per comprendere il filo conduttore del racconto. Però permettemi qualche analisi. Innanzitutto chi parla nel romanzo è un ragazzino di appena 16 anni quindi l’autore è stato bravissimo nel riportare un lessico idoneo ad un adolescente, nelle descrizioni drammatiche e nel rappresentare la realtà esterna. Ogni personaggio è caratterizzato da una psicologia sfuggente, in cui ogni persona è una tipologia di carattere e vive vite in sospeso in un particolare spaccato sociale. I luoghi sono reali ma ambientati in un paese fittizzio.



