Il museo della memoria

Il museo è un luogo di memoria non solo del passato ma anche del presente e perché no, anche del futuro. Risulta essere per noi uno strumento utile di ricostruzione ma anche luogo di civiltà ed informazione scientifica.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook di Metodo Tramontano preparazione concorsi

Il 18 ottobre di quest’anno è stato approvato a tal proposito un disegno di legge sia dalla Camera dei Deputati che del Senato per istituire un museo della memoria dedicato agli avvenimenti della Shoah.
Quando parliamo di Shoah ci riferiamo alle tragiche deportazioni degli ebrei da parte dei nazisti che hanno sconvolto e stravolto la storia mondiale, lasciando un segno indelebile nella cultura non solo di un popolo ma di tutti.

L’Italia non è la prima ad istituire un museo della memoria, uno dei più famosi ad esempio è il museo ebraico di Berlino costruito con l’intenzione di richiamare nella struttura e negli spazi il clima di tragedia che si respirava all’epoca. Per quanto in Italia esistano già dei piccoli musei e memoriali si intende ora la costruzione di un qualcosa di più grande e di più profondo. Un pezzo di storia cosi non può essere di certo dimenticato. A tal proprio commenta il Ministro della Cultura Sangiuliano:👇

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook

dimenticato. A tal proprio commenta il Ministro della Cultura Sangiuliano:
“Ringrazio i deputati per avere approvato all’unanimità il disegno di legge che istituisce a Roma il Museo della Shoah, già presente nelle altre grandi capitali europee. In tanti lo avevano pensato e ipotizzato ma, rispetto al passato, stavolta agli annunci sono seguiti i fatti. Nelle ore in cui ricordiamo l’orrore del rastrellamento degli ebrei del Ghetto di Roma, finalmente il Museo è legge dello Stato. La massima condivisione da parte dei due rami del Parlamento è il segno che coltivare la memoria delle atrocità dell’Olocausto rappresenta un valore condiviso della nostra Nazione. Il Museo sarà un luogo di fondamentale importanza per tramandare alle future generazioni le testimonianze delle barbarie vissute da quegli innocenti che furono strappati alle loro vite. È nostro dovere fare in modo che la malvagità del disegno criminale nazifascista e la vergogna delle leggi razziali non finiscano nell’oblio. Tutto questo è ancora più importante oggi, in queste giornate cariche di angoscia nelle quali assistiamo”
Non si sa ancora nulla per quanto riguarda la costruzione o l’inizio dei lavori, si spera tuttavia che tale scelta possa arricchire il bagaglio culturale di tanti italiani e possa lasciare un segno positivo nel mondo dell’arte e del suo valore memoriale e culturale.

Fonte: Ministero della cultura

foto web

A cura di Fiorella Verile

Articolo soggetto a copyright

Related Posts

Lascia un commento