Il Natale a Teatro
Il Natale è ormai alle porte e nei teatri sono diversi gli spettacoli dedicati ad una delle feste più amate dagli italiani.
Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi
Al Teatro San Carlo andrà in scena dal 20 dicembre al 3 gennaio “Lo Schiaccianoci”. Sulle musiche di Piotr I. Tchaikovsky , il balletto, ambientato proprio durante il periodo natalizio, racconta della storia di Clara, figlia degli Stralhbaun, che riceve in dono uno schiaccianoci con le fattezze di soldatino. Molto contenta del regalo la bimba si addormenta sognando cosi un mondo fantastico che percorrerà accompagnata da Fritz, lo schiaccianoci divenuto uomo. Combatterà contro il re dei topi ed i suoi soldati e percorrerà le strade del regno dei dolci accompagnata dalle musiche da sogno in un atmosfera magica. Il balletto fu commissionato in Russia a Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij dopo il grande successo della Bella Addormentata. I biglietti sono ancora disponibili sul sito ufficiale del teatro dove potrete verificare anche le repliche, non esitate perciò a regalare o regalarvi questa magnifica esperienza.
Al Teatro Augusteo di Salerno il 26 dicembre si terrà il famoso spettacolo “A Christmas Carol” tratto dal famoso racconto di Charles Dickens. Curato da Alessandro Argentino ed Enzo Cipolletta lo spettacolo racconta la storia di un anziano avido , un ricco finanziere che, nella Londra vittoriana, detesta il Natale e vive con disprezzo le feste che non permettono agli operai di lavorare e a lui di guadagnare. Il giorno della vigilia di Natale riceve la visita di tre spettri: lo spirito del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro, che riusciranno a cambiare le prospettive della sua vita. Il costo del biglietto per gli adulti è di € 20/30, vi sono tuttavia agevolazioni per minori, over 65, disabili, studenti ecc. Ogni dettaglio è consultabile sul sito del teatro.
Per le famiglie si mette in evidenza lo spettacolo del 21 dicembre ore 11 “Babbo Natale e la notte dei regali” presso “Il Teatro dei Piccoli a Napoli”. La storia narra le vicende di Babbo e la sua Renna che dovranno risolvere il pasticciaccio di non aver ancora preparato i regali per i bimbi di tutto il mondo. Il biglietto ha un costo di €9 dai 3 anni in su.
Sono diversi perciò gli appuntamenti a teatro per grandi e piccini, godendosi così un natale di cultura all’insegna degli spettacoli che da secoli fanno innamorare un pubblico sempre più ampio e vasto e che rendono in Natale ancora più magico.
Fonti: Teatro San Carlo, Napolidavivere.com, Teatro dei piccoli
A cura di Fiorella Verile
Articolo soggetto a copyright
Foto web