Il patrimonio non è un lusso ma anzi, deve essere parte della vita delle persone anche come mezzo di educazione alla civiltà. Confrontiamo alcuni prezzi dagli anni precedenti ad oggi anche in relazione ai musei europei:
In Italia i prezzi sono aumentati del 42% dal 2011, rincari che non avrebbero dovuto aver luogo. I prezzi degli biglietti sono lievitati a dismisura, il museo archeologico di Napoli è passato da 15 a 25 euro, il Colosseo ha un prezzo medio di 40 euro per l’ingresso, gli Uffizi di 26 euro. Seppur di pochi euro se sommati magari in un gruppo familiare senza minori sono molti soldi.
In questo caso non si tratta di “adeguare alla media europea” né tantomeno di “far pagare qualcosa di bello” – IL PATRIMONIO E’ DI TUTTI. A questo punto possiamo dire che Il museo del Prado di Madrid costa 15 euro, Il Museo del Louvre 17 euro, il British Museum è gratuito. Per quanto sia triste in realtà il patrimonio sta diventando un lusso per pochi e questo potrebbe portare a gravissime conseguenze a livello culturale, bisogna fare qualcosa.
A cura di Fiorella Verile
Articolo soggetto a copyright
Foto web
fonte Il sole 24 Codice dei beni culturali