“Il rumore del silenzio” rubrica a cura di Antonella Flauto – Amelia Rosselli: fra parole e musica
Amelia Rosselli: fra parole e musica
Tutto il mondo è vedovo se è vero che tu cammini ancora tutto il mondo è vedovo se è vero! Tutto il mondo è vedovo se è vero che tu cammini ancora, tutto il mondo è mio se è vero che tu non sei vivo ma solo una lanterna per i miei occhi obliqui. Cieca rimasi dalla tua nascita e l'importanza del nuovo giorno non è che notte per la tua distanza. Cieca sono chè tu cammini ancora! cieca sono che tu cammini e il tuo mondo è vedovo e il mondo è cieco se tu cammini ancora aggrappato ai miei occhi celestiali.
Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook prepara il tuo concorso in sede e online
“Per il midollo del tuo cranio che esercita passioni senza custodirle io parlo”
“Variazioni belliche” è la raccolta più letta e amata della geniale poetessa Amelia Rosselli. Pubblicata per la prima volta nel 1964 essa si compone di tre sezioni: Poesie, Variazioni e il saggio Spazi metrici (quest’ultimo voluto da Pasolini e Vittorini, curatori dell’opera, per dare modo ai lettori di avere una più chiara chiave di lettura dei versi innovativi della poetessa).
Il titolo fa chiaro riferimento da un lato alle variazioni, intese quelle del campo musicale, in quanto la Rosselli nel corso dei suoi studi non ha mai scisso le due discipline: musica e poesia; dall’altro richiama gli eventi bellici, non solo quelli riferiti alla seconda guerra mondiale ma soprattutto quegli eventi che hanno luogo nell’animo, una guerra erotico-amorosa fra l’io e il tu.
Per i temi trattati, Amelia in questa raccolta applica con maggior rigore la sua forma-cubo, una “gabbia metrica” capace di contenere il suo bagaglio di esperienze, ricordi ed emozioni in uno spazio fittamente scritto e senza margini, caratterizzato inoltre da una terza dimensione: la profondità, ovvero l’energia psichica della poesia.
Come dirà lei stessa, a conclusione del suo saggio, ” quando la mano si stanca perché la realtà è così pesante e nessuna forma la può contenere, la memoria corre allora alle più fantastiche imprese (spazi versi rime tempi)”.
NOTA BIBLIOGRAFICA
Amelia Rosselli, Variazioni Belliche, Garzanti Edizioni 2021, € 16,00
A CURA DI ANTONELLA FLAUTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
…Continua la lettura 👇
L’idea di questa rubrica “Il rumore del silenzio” nasce dal profondo amore e interesse nei confronti della poesia, oltre che dal decisivo stimolo di aprire uno spazio ad essa dedicato sul nostro giornale on-line datomi dall’amicizia con Antonella Flauto.
“Così, nella speranza di offrire una valida opportunità – annuncia la curatrice Flauto – a chi vorrebbe far conoscere le proprie poesie, le proprie emozioni, dichiaro ufficialmente aperta questa rubrica. Chiunque voglia inviarmi proposte per vedere pubblicati i propri versi, può scrivere a: info@newsesocial.it “