Il segreto della longevita’: 10 porzioni di frutta e verdura al giorno – La Dott.ssa Feola consiglia
Il segreto della longevita’: 10 porzioni di frutta e verdura al giorno
L’ Imperial College London non lascia scampo: salgono a 10 le porzioni di frutta e verdura al giorno consigliate per tenersi alla larga da tumori, ictus e infarto.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso anche on line FUNZIONA!
L’istituto britannico raccomanda dosi doppie quindi rispetto alle raccomandazioni governative e sono il risultato di una revisione di 95 studi condotti su 2 milioni di persone e 43mila casi di infarto, 81mila malattie cardiovascolari, 112mila casi di tumore, 47mila ictus e 94mila decessi. Se mangiare anche un solo frutto al giorno o una sola verdura è meglio di niente, consumarne 10 porzioni favorisce la longevità infatti, cosi’ facendo, si potrebbero salvare 8 milioni di vite all’anno, diminuendo il rischio di morte prematura del 31%. In particolare dai dati analizzati emerge che il consumo giornaliero di 800 gr di verdura e frutta (10 porzioni) riduce del 13% il rischio di tumore, del 24% il rischio di infarto, del 33% il rischio di ictus.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook
Attenzione! Non tutta la frutta e la verdura pesano allo stesso modo
Mele, agrumi, pere, verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, cicoria), insalate, crucifere (broccoli, cavoli e cavolfiori) risultano essere migliori nell’ambito della prevenzione cardiovascolare. Invece per i tumori la parola d’ordine è il colore! Meglio favorire tutti i tipi di verdure: di colore verde, giallo e arancione (per esempio peperoni, carote).
Frutta e verdura riducono i livelli di pressione arteriosa e di colesterolo
Migliorano anche la funzionalita’ del sistema immunitario e il funzionamento delle arterie, l’infiammazione si spegne. Apportano antiossidanti che riducono i danni dello stress ossidativo al DNA. I cavoli in spella modo contengono glucosinolati, in grado di aumentare l’escrezione da parte del fegato delle sostanze cancerogene. La fibra poi agisce positivamente sulla nostra flora intestinale.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook
Clicca su immagine e visita il sito
Invecchiare in salute
E’ emerso che due adulti su tre non consumano la minima quantita’ di frutta e verdura raccomandata (5 porzioni al giorno). Consumate in abbondanza e diversificate, abbiamo invece la possibilità’ di fornire all’organismo dei nutrienti necessari per il corretto funzionamento, investendo sulla salute.
Il nostro ”mantra”
Dovremmo avere come “mantra” sbucciare, sgranocchiare, grattugiare: 10 porzioni di frutta e verdura al giorno sembrano un traguardo difficilmente raggiungibile ma la loro versatilità’ si presta a tutti i pasti: dalla colazione, all’aperitivo e ovviamente ai pasti principali. Crudité come finocchi, carote, ravanelli, sedano sono ottimi spuntini; si tratta di piccoli trucchi per raggiungere gli 800 grammi al giorno per la sperata longevità’.
dott.ssa Caterina Feola
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti:
MangiareSecondoNatura.PlainAirLife.Speciali.’17.Il segreto della longevita’.Dr. sa D.Rasio,