IMMAGINE REALE DEL TELESCOPIO SPAZIALE – “Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza”
Sembra di assistere ad un terrificante vortice psichedelico degno di un film di fantascienza.
Questa, però, è la nuova immagine del telescopio spaziale James Webb che mostra la lontana galassia a spirale M74, lontana circa 30 milioni di anni luce da noi.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2022
I suoi bracci a spirale sono stati ripresi in precedenza, ma le immagini della galassia riprese in luce visibile dal telescopio spaziale Hubble non assomigliano per niente alla struttura a spirale vista dalle telecamere ad infrarosso di Webb.
Prima la polvere ci impediva di guardare “dentro”, ma ora quella polvere non assorbe più la luce e, anzi, stiamo osservando direttamente quella polvere che ora brilla perché sta emettendo luce infrarossa.
E’ sbalorditiva e ci offre la possbilità di vedere la parte centrale di questa galassia che ha circa 100 miliardi di masse solari.
Non avevamo mai visto così tanto dietro le quinte.
Un turbine di gas e polvere con sacche di densità e cavità dove le stelle sembrano essere state spazzate via.
Se la scienza e l’astronomia ti appassionano seguici anche su Nuovi Mondi – Astronomia e Scienza
Crediti: immagine condivisa su twitter da Gabriel Brammer del Cosmic Dawn Center, Niels Bohr Institute, University of Copenhagen (i colori che vedete non possono essere reali perchè l’immagine è nell’infrarosso e quindi per poterlo rendere visibile ai nostri occhi questa luce è necessario un’elaborazione)
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sul mondo della scienza e astrologia seguici anche sulla pagina facebook 👇