La guida ha l’obiettivo di costruire un itinerario alternativo per chi arriva in città, che siano turisti di poche ore o nuovi abitanti, dai nuovi culti culinari alle rappresentazioni culturali, e poi ancora musica, artigianato e modernità.
L’insieme di tutto ciò che contribuisce a creare la moderna cultura napoletana viene racchiuso in una guida tascabile illustrata da Giotto Calendoli, founder di “Handle with Freedom”, con una prefazione di Giorgia Solmonte, fondatrice del progetto di archivio digitale All About Naples.
J’Adore Napoli – New City Map non ha un verso di lettura, né l’ambizione di essere onnicomprensiva, anzi: rappresenta l’occasione per scoprire nuovi luoghi e ricevere suggerimenti per la guida del prossimo anno. È impossibile, del resto, incapsulare il rinascimento napoletano in una sola guida e la New City Map del 2024 non sarà quindi mai uguale a quella del 2025 o del 2026: sarà piuttosto uno spazio in costante evoluzione così come lo è stata negli ultimi anni Napoli, che tutti pensavano una città finita quando invece non era così.
Se leggendo la guida qualcuno penserà “Non conoscevo questo posto, ora devo assolutamente vederlo” oppure “Voglio segnalare questo luogo”, vorrà dire allora che il lavoro sarà stato compiuto bene: “J’Adore Napoli – New City Guide” vuole essere infatti soprattutto un dibattito aperto su Napoli, su quello che questa città sta diventando e su quello che ancora può diventare.
Altro importante obiettivo della Guida è raccogliere le segnalazioni di chiunque leggerà la mappa e le invierà all’indirizzo mail jancityguide@nssfactory.com, in maniera da costruire la Mappa di domani e, in qualche modo, il futuro stesso di Napoli.
il progetto “nss edicola” è stato lanciato nel dicembre 2023 da nss come spazio di promozione delle attività quotidiane dell’ecosistema digitale di nss e, allo stesso tempo, per preservare la divulgazione di informazione e cultura, oggi più che mai essenziale per la conservazione della diversità. nss edicola prosegue inoltre quotidianamente la sua attività di servizio pubblico e vendita di giornali cercando, attraverso la sua comunicazione digitale e fisica, di avvicinare un nuovo pubblico a un modello – come quello dell’edicola – in forte crisi e che necessita di cambiamento ed evoluzione.
A cura di Maurizio Vitiello