Jorit si è giustificato in questo modo- “ ho chiesto la foto per dimostrare all’Italia che lei è umano come tutti e la propaganda su di lei non è vera”.
Putin ha risposto prontamente dicendo: “Certo, basta che non mi dia un pizzicotto per sincerarsi che sono una persona reale” . Putin ha poi fatto una foto con l’artista italiano e una con un giovane africano. In Italia il noto artista Napoletano è stato invaso dalle polemiche, lui abilmente ha rilasciato una serie di dichiarazioni criticando l’atteggiamento dei media italiani, dicendo che in Italia c’è meno libertà di quella che si professa, definendo poi il gesto del selfie con Putin come un gesto di libertà ed un grido di protesta per far cessare subito ogni conflitto.
Molti suoi sostenitori si dichiarano delusi dal gesto di Jorit, invece lui chiude la polemica affermando che – “ le persone deluse sono una minoranza che pensano che la pace sia una passeggiata, la pace necessita di azioni forti, forse non mi conoscevate abbastanza, la provocazione è parte integrante della mia produzione artistica. L’arte senza provocazione è sterile».
A cura di Mario Verdetti
Foto web
Articolo soggetto a copyright