La comunicazione : L’ascolto

Il Talento di comunicare con se stessi e con gli altri!
Continuiamo il nostro percorso che ci permetterà di scoprire la Mente umana nei suoi meandri e per capire il suo modo di comunicare con se stessa e con gli altri.
Oggi sperimenteremo un nuovo modo di comunicare, l’Ascolto!

SI, la comunicazione avviene in entrambi i modi, da noi verso gli altri e dagli altri verso di noi, ed è proprio l’incrocio di queste due fasi che può rendere un rapporto costruttivo o distruttivo.
Immaginate di essere seduti di fronte al vostro interlocutore e di avergli espresso un vostro pensiero, lui a quel punto vi risponderà secondo una sua convinzione e starà molto attento al vostro grado di attenzione. E’ proprio in quel momento che si decide il corso della conversazione, è da come inizierete ad ascoltarlo che farà la differenza.
Per prima cosa va scelta la giusta la vostra postura, deve essere rilassata e soprattutto diretta verso di lui, poi dovrete portare lo sguardo sul suo stesso piano e guardarlo negli occhi e, cosa importantissima, attendere che lui finisca di esprimere il suo pensiero.
Il vostro ascolto dovrà essere attivo e non passivo, dovrà essere un ascolto per comprendere realmente ciò che dice l’altro, mai un ascolto solo per controbattere; e per completare la nostra attività, facciamo una cosa che l’altro difficilmente si aspetta, chiediamo una verifica!
Si, prima di rispondere facciamogli delle domande di verifica per capire meglio il suo pensiero e soprattutto per dimostrargli che lo abbiamo realmente ascoltato!
Solo con questo nostro atteggiamento si sentirà a suo agio e, soprattutto, sarà pronto e ben disposto ad ascoltare le nostre parole.

A questo punto possiamo iniziare la nostra esposizione, che dovrà essere semplice e soprattutto interattiva, alterniamo domande di verifica per capire se il nostro interlocutore ci sta seguendo e riprendiamo subito il discorso per completare il nostro pensiero.
Tutto questo applicato in una conversazione, in Famiglia, tra colleghi, tra amici, ci farà raggiungere un elevato livello di comprensione nei loro confronti e ci farà entrare in Empatia con tutto il mondo che ci circonda; soprattutto ci darà la possibilità di essere ascoltati con interesse.
Per ricevere attenzione bisogna donare attenzione, è la base per raggiungere il massimo livello di Empatia con le persone che ci circondano!

Seguiteci nel percorso per migliorare noi stessi e la nostra comunicazione!
Pako Zatarra

visita la pagina Facebook

http://www.facebook.com./FacciamoRicreazione/

per conoscere gli autori di news & Social clicca qui

http://newsesocial.it/autori

Related Posts

Lascia un commento