La dieta dopo Natale, dimagrire dopo le feste è possibile! La dott.ssa Feola consiglia

La dieta dopo Natale, dimagrire dopo le feste è possibile!
È il momento di rimettersi in riga, eliminare le tossine, ritrovare rapidamente la forma. Dimagrire dopo le feste di Natale può essere più semplice del previsto.

Una serie di studi condotti in diversi paesi ricchi, ha dimostrato che durante le vacanze di Natale l’ago della bilancia può salire da 0,5 fino a 6 kg in più, ma occorrono in media 5 mesi per tornare al peso pre-vacanze!
Spesso non si tratta solo di grasso. In parte sono liquidi che si accumulano per il cambiamento di stile di vita: più carboidrati, meno acqua e più bevande alcoliche, meno movimento. Inoltre, secondo uno studio-indagine condotto fra 70 professionisti diversi della nutrizione in Italia, tutta questa abbondanza di cibo viene consumata durante pranzi e cenoni solo per il 34%, mentre il restante 66% ha la cattiva abitudine di mangiucchiare durante tutta la giornata.

…Continua la lettura 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook novità vista/sole

In ogni caso, durante i giorni di festa si assumono circa 1500 kcal in più al giorno! Durante i giorni di festa in casa abbiamo molto più cibo, e soprattutto molto più calorico: panettone, pandoro, frutta secca e disidratata, torrone, panforte, ecc ecc…insomma chi più ne ha più ne metta! Dopo un periodo di eccessi, una dieta ipocalorica adeguata alle esigenze avrà ottimi risultati. Ecco un esempio di dieta depurativa da protrarre per qualche giorno: evitiamo di ingerire proteine animali, soprattutto carne e formaggi, indirizziamoci invece sulle proteine vegetali; aumentiamo la quantità di acqua per favorire la depurazione e lo smaltimento delle scorie; introduciamo elementi che supportino questo tipo di dieta, come tisane.
-Colazione: yogurt greco bianco o kefir con frutta fresca di stagione e frutta secca sgusciata in minima quantità.
-Spuntini: frutta fresca o verdura croccante (carote, sedano, finocchi). Una tisana a base di erbe amare o di finocchio.
-Pranzo/cena: passato o centrifugato di verdure con olio EVO; aggiungere pesce al vapore.
-Prima di coricarsi una tisana rilassante (melissa, passiflora, ecc); -Bere almeno 1,5 l di acqua oltre a quella contenuta negli alimenti.

dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere  gli autori di News & Social  qui

http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Dieta dopo Natale, mettiamo via i chili di troppo. dott.ssa C. Caffarata ’22.

Related Posts

Lascia un commento