ulivo. E’ il ricordo che la famiglia di Christin ha voluto donare alla scuola, in particolar modo ai compagni di classe di Christian al fine di curarlo e coltivarlo. Oggi non voglio soffermarmi tanto sulle attività dell’associazione benefica, Associazione Christian Gravante, l’amico di tutti Presidente Elena Barca, pronta a donare borse di studio a ragazzi in difficoltà, scesa in campo con diversi spettacoli ed eventi in ricordo del figlio, bensì voglio che tutti conoscano questo albero.
Nell’antica Grecia, i Greci ricordavano i defunti attraverso diverse piante: il mirto, legato al mito di Dioniso che aveva tratto via dall’oltretomba la madre Selene; il cipresso, quello più famoso, dal fogliame cupo, ricorda i colori mesti dell’aldilà. Allora, vi domanderete, perchè è stato scelto l’olivo?
Bene, l’olivo rappresenta due importanti realtà: la pace e il contatto tra Dio e l’uomo. Christian, infatti, è un simbolo di armonia, un ragazzo amato da tutti, che aveva tanti amici, non solo a scuola ma anche in altri ambienti, sportivi e musicali. L’olivo è anche, infine, un simbolo cristiano ed è bello pensare che quando il vento sussurra tra le foglie sia proprio Christian che ci parla….da lassù.
Articolo a cura di Giuseppe Papale
Copyright © 2022. News&Social di Giovanna Tramontano