L’alimentazione giusta per il gran caldo – La Dott.ssa Feola consiglia

La stagione calda porta con sé effetti positivi e negativi per il nostro benessere. Insonnia, irritazioni della pelle, stanchezza, mancanza di appetito sono disturbi molto frequenti. Tali sintomi possono essere alleviati mediante una corretta alimentazione.

Clicca sull'immagine e visita la pagina facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

I principali consigli alimentari per vivere a pieno la bella stagione
La dieta deve essere ricca di acqua, oligoelementi, antiossidanti, vitamine, grassi buoni.
-Bere tanto. La disidratazione è il pericolo numero uno con il caldo perciò occorre raggiungere i 2/2,5 litri di acqua al giorno. Beviamo un bicchiere ogni ora e possiamo farcela. Ricordiamo che l’acqua apporta sali minerali, quindi la sua giusta assunzione aiuta a coprire il fabbisogno di oligoelementi.
-Evitare di consumare le bevande zuccherate e alcoliche che non aiutano il nostro benessere. L’alcol può maggiormente disidratarlo.
-5 porzioni di frutta e verdura. Questi cibi sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti e la loro assunzione può essere facilitata se inseriti come insalatone, cruditè, macedonie di frutta (non zuccherata) con yogurt, estratti e centrifugati.
-Grassi buoni. Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo e vanno assunti in modo equilibrato. L’alimentazione moderna è sbilanciata sugli omega-6 quindi dobbiamo preoccuparci di aumentare l’introduzione di alimenti ricchi di omega-3 , aumentando le porzioni settimanali di salmone, alici, sgombro, sardine e noci, semi di lino e chia.

In sede tanti modelli della nuova collezione

-Le fonti di proteine salutari (carni bianche, pesce, legumi, uova) e il consumo di cereali integrali completano l’alimentazione.
Alcuni consigli per preparare un piatto unico fresco e nutriente:
• Una fonte proteica di qualità: carne bianca, uova sode, pesce o altri prodotti ittici. Non usare sempre il tonno in scatola o formaggi o affettati.
• Una fonte di carboidrati a basso indice glicemico come riso integrale, riso venere, farro, mix di cereali.
• Verdure e ortaggi di stagione ad esclusione delle patate e del mais in scatola.
• Insaporire senza usare il sale ma aggiungendo 4-5 olive o un cucchiaino di capperi.
Dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
-Poliambulatorio-takecare.it. Mangiare bene d’estate, come fare. ’21. Dott. D. Cariolo.

Related Posts

Leave a Comment