L’occasione è proprio la Giornata Mondiale della Voce: il Premio Internazionale Luigi Vanvitelli, cofondato da Maria Pia Dell’Omo, poeta performer e organizzatrice di eventi culturali, ed Antonio Dentice d’Accadìa, giornalista, poeta e attivista, propone l’incontro con il team sanitario d’eccellenza per la voce artistica Vocologica.
Gli artisti o gli appassionati di letteratura che vorranno leggere un brano sul palco, potranno farlo iscrivendosi gratuitamente all’iniziativa, all’indirizzo noisiamoparola@gmail.com.
Inoltre, i presenti in sala potranno fare tesoro dell’incontro sulla voce e pillole di igiene vocale con la Dott.ssa Chiara Falanga, foniatra e vocologa artistica (nonché giudice del Premio nella categoria “Poesia performativa”), e il Dott. Daniele Apredda, logopedista, dello staff sanitario “Vocologica” , centro di ricerca, diagnosi e cura della voce.
“Questa tipologia di appuntamento è pensata per quei poeti o interpreti che vogliono migliorare la propria consapevolezza sul palcoscenico. L’occasione di avere a disposizione dei professionisti che lavorano con eccellenze del mondo del doppiaggio, del teatro e del canto e che spiegano in maniera accessibile dei concetti fondamentali è veramente imperdibile” – racconta Maria Pia Dell’Omo. “Venendo da studi teatrali, reputo le conoscenze tecniche importanti per veicolare determinate emozioni e messaggi avendo cura del proprio strumento.
Estendere questa consapevolezze a chi ama recitare i propri versi su di un palco, come quello della Sala Imposimato, un gioiello curato amorevolmente dagli amici dell’Organizzazione di Volontariato L’Albero Della Vita ODV Maddaloni – Ce e dal Circolo lettori di Maddaloni, con cui collaboriamo da alcuni mesi, è una delle direzioni che vorrei indagare con il Premio, dopo aver contribuito per circa un decennio alla diffusione della poesia performativa in regione”.
Inoltre, in tale giornata il Premio sostiene due iniziative:👇