l’Istituto “A. Calcara” di Marcianise ha concluso la prima tappa del progetto Continuità “Expò delle Culture

Grande successo per il progetto "Expò delle Culture" _ i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all'Istituto Comprensivo “A. Calcara” di Marcianise

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Nei pomeriggi del 18 e 19 novembre, l’Istituto “A. Calcara” ha concluso la prima tappa del progetto Continuità “Expò delle Culture”, che ha coinvolto gli alunni in uscita delle scuole, infanzia e primaria D’Annunzio, infanzia S. Caterina, primaria Leopardi, gli alunni delle suore vocazioniste “G. Cecere” e gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Il progetto continuità, nato per creare un ponte educativo tra le diverse realtà scolastiche, ha messo al centro i valori della multiculturalità e della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, offrendo un’opportunità unica per riflettere su temi importanti e condividere esperienze significative.
Il pomeriggio è divenuto ancora più emozionante e suggestivo perché accompagnato dalle musiche dell’Orchestra Calcara .

Durante il pomeriggio, i piccoli protagonisti hanno dato vita a momenti di condivisione, riflessione e divertimento, ispirati dal tema dei diritti dei più giovani. In occasione dell’iniziativa, è stata organizzata anche una raccolta fondi a favore dell’UNICEF: un gesto di grande solidarietà. Bambini e ragazzi hanno rinunciato spontaneamente alla loro merenda per donare un piccolo contributo ai coetanei meno fortunati, dimostrando grande sensibilità e generosità.

Un ringraziamento speciale va alla Dirigente scolastica Prof.ssa Francescaromana Boccini, alla DSGA Dott.ssa Carla Sorbo, alle suore vocazioniste “Gaetano Cecere” ai collaboratori, ai docenti e ai genitori che hanno reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa, confermando il valore educativo del lavoro di squadra e della sensibilizzazione sociale.

“Expò delle Culture” continuerà il suo percorso nei prossimi giorni, coinvolgendo sempre più studenti e comunità scolastiche. Un esempio di come la scuola possa essere uno spazio di crescita culturale, di solidarietà e di inclusione.

 

A SEGUIRE FOTO EVENTO 👇

Related Posts

Lascia un commento