Maddaloni – Ultimo Ballo in Maschera Libri ed Arte 1^ edizione 2021
Da sabato 23 ottobre 2021 fino a sabato 12 febbraio 2022 il Museo Archeologico Calatia di Maddaloni ospiterà, con cadenza quasi, settimanale varie espressioni culturali ed artistiche, come la presentazione di libri, concerti, mostre di pittura, scultura e fotografia. A promuovere questo ricchissimo calendario è l’UNAC, l’Associazione Unione Nazionale Arma Carabinieri sezione di Maddaloni, grazie al progetto ideato e messo in atto da Michele Letizia.
La manifestazione gode del patrocinio del Mibac e, quindi, del Museo Archeologico Calatia, del Comune di Maddaloni, dell’Amministrazione Provinciale di Caserta e della Diocesi Caserta.
A dare man forte a Michele Letizia, versatile artista che si presenta come Michail Benois Letizià, per l’organizzazione dell’intera manifestazione abbiamo associazioni ed aziende che hanno seguito passo dopo passo lo svolgersi degli importanti appuntamenti in essere. Giova ricordare queste realtà che hanno avuto la capacità e la voglia di mettersi insieme per raggiungere il notevole obbiettivo: il Centro Studi per il dialogo Interreligioso e le Culture, il Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, la Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore D’Angelo”, l’Associazione Volontari Interforze “G. Bruno”, l’UNAC Mascotte, il Premio Letterario Marzaioli “Bici & Parole”, l’Associazione Culturale Cervino CERMESFOR, i Protagonisti Ballet, l’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, l’Associazione “La Voce dei Giovani” di San Marco Trotti, la Medimpresa, la Cartolibreria “Il Girasole”, l’Antica Orologeria “Bove”, la casa editrice Giuseppe Vozza Editore in Casolla, l’Associazione Onlus Culturale “Aniello Barchetta”, nonché le collaborazioni professionali della giornalista Lucia Grimaldi, del fotografo Michele Pagliaro, dell’editore Giuseppe Vozza, dell’avvocato Monica Ippolito, della coreografa Monica Moraldo, del critico d’arte Luigi Fusco e di Angelo Carere e Francesca Ottobre.
Si partirà sabato 23 ottobre alle ore 16 con l’apertura ufficiale della manifestazione che prevede l’intervento dei responsabili dell’organizzazione ed il saluto delle varie autorità. A seguire sarà inaugurata la mostra collettiva degli artisti Beatrix Jessica Jaeger, Michauil Benois Letizià, Gabriella Ciaramella, Antonio Scaramella, Anna Maria Zoppi, Luciano Romualdo, Speranza Maiello, Angelo Coppola, Aurelio Gomes, Assunta Mauro, Stefano Visco, Ivana Storto, Laura Polise. A presentare gli artisti e le varie opere sarà il critico d’arte Luigi Fusco.
A seguire vi sarà la presentazione di due libri a cura della giornalista Lucia Grimaldi. Gli autori presenti saranno Antonio Savino colla sua monografia Lo stato nello Stato e Andrea Di Lazzaro Mario Placanica il carabiniere distrutto dall’atto dovuto.
Il successivo appuntamento è previsto per il 4 novembre con l’inaugurazione di una ‘casetta libri’ e con la presentazione di due libri, sempre nella magnifica cornice del Museo Calatia, una volta Casino dei Duchi Carafa di Maddaloni.
Giovanna Tramontano
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/