Maddaloni(CE)-Convitto Nazionale “Giordano Bruno”: un’eccellenza casertana, ricorda la giornata della memoria
La giornata della memoria
Venerdì 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria, si terrà, presso il Convitto, una speciale celebrazione che vedrà ospite il dottor Paolo Chaim Ferrara, testimone di seconda generazione della Shoah.
Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso...il metodo Tramontano c'è
Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso...il metodo Tramontano c'è
L’Istituto non è nuovo ad eventi del genere; la preziosa conferenza sul dialogo interreligioso tra cattolici ed ebrei della settimana scorsa, alla presenza del Vescovo di Caserta e del Rabbino ebraico per l’Italia Meridionale, ha confermato la grande sensibilità degli studenti e delle studentesse delle scuole annesse al Convitto Nazionale Giordano Bruno di Maddaloni al dialogo e all’intercultura. Nell’incontro di lunedì 23 gennaio, “In ricordo di Ferdinando Imposimato”, le riflessioni degli alunni hanno sottolineato la volontà di contrastare l’illegalità in tutte le sue forme, anche quelle più spietate e subdole.
L’evento in programma per venerdì 27 gennaio, vede ancora protagonisti gli studenti delle Scuole annesse, la banda musicale del Convitto e il personale che trasmette i valori dell’impegno costante, della lealtà e del rispetto. Non ultimo il valore del bello; compito reso tanto più semplice dalla splendida architettura del Convitto: l’impareggiabile bellezza del chiostro, del Salone monumentale settecentesco e dell’Aula Magna dedicata a Luigi Settembrini fanno da cornice ad ognuno dei momenti di studio, di svago, di convivialità di ognuno.