MAGIA E SOLIDARIETÀ: DICEMBRE SPECIALE ALL’I.C. A. CALCARA DI MARCIANISE

Un mese di eventi tra cultura, teatro e spirito natalizio, protagonisti gli alunni di tutti gli ordini scolastici

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

L’Istituto Comprensivo A. Calcara, diretto dalla Prof.ssa Francescaromana Boccini, ha regalato alla comunità un dicembre ricco di iniziative che hanno unito cultura, solidarietà e tradizione natalizia.

“Expò delle Culture”: un viaggio intorno al mondo

Il 12 dicembre, la strada adiacente alla scuola si è trasformata in un crocevia di culture grazie all’evento “Expò delle Culture”. Coinvolgendo i tre ordini di scuola, i mercatini tematici hanno rappresentato i vari continenti, celebrando la diversità culturale e il dialogo tra le nazioni. Tra i protagonisti, lo stand della solidarietà UNICEF, che ha permesso di sensibilizzare i partecipanti sui diritti dell’infanzia e sulle iniziative umanitarie.

“A Christmas Carol”: il Natale in scena.
Il 16 dicembre, la magia del Natale ha trovato la sua massima espressione con la rappresentazione teatrale “A Christmas Carol”, tratta dall’immortale opera di Charles Dickens. La serata, ospitata presso l’Auditorium Provinciale di via Ceccano Caserta, ha visto una partecipazione calorosa di genitori, alunni e docenti.
Il programma della serata:
_ L’Orchestra Calcara ha dato il via con una selezione di brani natalizi, creando un’atmosfera di festa.
_ La rappresentazione teatrale ha trasportato il pubblico nella toccante storia di Ebenezer Scrooge, interpretata con passione dagli alunni.
_ Il coro scolastico ha concluso con canti natalizi che hanno commosso e coinvolto i presenti.
Le scenografie, realizzate dagli studenti con competenze artistiche e digitali, hanno arricchito lo spettacolo, rendendolo ancora più emozionante.
Gli eventi sono stati resi possibili grazie all’impegno dei docenti e alla voglia degli alunni di volersi mettere in gioco.
Entrambi gli eventi sono stati accompagnati dai 32 alunni dell’ “Orchestra Calcara”.
Un ringraziamento speciale va alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Boccini, per il suo supporto costante.
L’Istituto Comprensivo A. Calcara si conferma un punto di riferimento per la comunità, capace di coniugare didattica e creatività, solidarietà e cultura. Eventi come questi dimostrano l’importanza della scuola come luogo di crescita, non solo educativa, ma anche umana.

Related Posts

Lascia un commento