Mangiare in orari regolari protegge i nostri grassi – La Dott.ssa Feola consiglia
Mangiare in orari regolari protegge i nostri grassi
Attenti all’orologio biologico
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook scoprirai le date di tutti i concorsi in uscita e in scadenza
I nostri grassi svolgono un’ imprescindibile funzione protettiva (ci forniscono l’energia necessaria, sostengono la crescita cellulare, proteggono gli organi e mantengono il calore corporeo) e per mantenerli sani nel tempo conta non solo cosa si mangia ma anche quando! Lo ha messo in luce un gruppo di ricercatori del Texas in un recente studio dedicato all’importanza di mangiare rispettando i ritmi circadiani, per non alterare il tessuto adiposo.
Clicca su immagine e visita il sito scoprirai tutti i nostri servizi
Le cellule tengono alla loro routine, la malattia è dietro l’angolo
Le cellule adipose immagazzinano energia sotto forma di grasso. I pre-adipociti, loro progenitori, sono molto sensibili ai ritmi della giornata, perche’ si rigenerano ogni 24 ore, seguendo schemi precisi di assunzione di energia. Secondo i ricercatori, non rispettare lo schema naturale per cui si mangia da svegli e si digiuna mentre si dorme e seguire in parallelo, una dieta tipicamente occidentale ricca in grassi e zuccheri, impedirà nel tempo ai pre-adipociti di generare adiposità sane. Cio’ causera’ difetti nell’accumulo di grasso e riverserà l’eccesso di lipidi in altri organi come muscoli e fegato. Queste circostanze possono comportare lo sviluppo di insulino-resistenza, diabete, tumori, malattie cardiovascolari e Alzheimer.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook
Clicca su immagine e visita il sito
Attenzione all’assunzione regolare dei pasti
In un mondo ideale dormiremmo di notte e saremmo svegli di giorno, mangiando nelle ore corrette della giornata cioè il tardo pomeriggio e non la sera e un po’ piu’ tardi al mattino, dando così al corpo la possibilità di smaltire la cena e auto rigenerarsi. Nella vita reale pero’ è molto facile far saltare la macchina perfetta del nostro orologio biologico, soprattutto per noi italiani disabituati a tradizioni antiche che prevedevano una cena frugale, “da povero” e anticipata. Mangiare meno spesso (saltando spuntini) e anticipare la cena, sta diventando una raccomandazione fondamentale per chi voglia perdere peso, migliorare lo stato di salute e risolvere problemi di insonnia.
Gli orari migliori dei pasti, dimagrire rispettandoli
Secondo diversi studi ci sono orari migliori di altri per fare un determinato pasto. Ad esempio il periodo piu’ opportuno per consumare la colazione è tra le 7 e le 8 del mattino. In questa fase il nostro corpo tende a bruciare più’ velocemente le calorie fornite. La colazione è un pasto importante, da non saltare, e prevede fino al 30% delle calorie. Il pranzo invece dovrebbe essere consumato tra le 12 e le 13,
con un apporto del 40% delle calorie totali. La cena invece è consigliata tra le 19 e le 20 e prevede il 30% delle calorie giornaliere.
dott.ssa Caterina Feola
Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti:
I. Ribas-Latre et al. Cellular and physiological circadian mechanisms drive diurnal cell proliferation and expansion of white adipose tissue. nature Communications, 2021; 12(1) DOI: 10.1038/ s41467-021-23770-0.
II. Dr.sa D. Rasio.MangiareSecondoNatura. PleinAirLife. Nutrizione regolare e grassi. 2021 III. Rispettare gli orari dei pasti. F. Fiore 2019.