Lo ha rilevato uno studio pubblicato su Journal of Consumer Research, che ha dimostrato come la postura in piedi altera la percezione degli alimenti. La causa è nel sistema vestibolare, responsabile dell’ equilibrio. Quando questo sistema interagisce con quello gustativo, può avere un impatto sulla percezione del sapore dei cibi.
Lo studio
Lo studio ha coinvolto 350 partecipanti. Nella prima parte del test è stato chiesto a ognuno di loro, alcuni seduti alcuni in piedi, di gustare dei crostini e dare un voto sul loro sapore: chi mangiava in piedi ha assegnato un punteggio più basso ai crostini rispetto a chi li gustava stando a tavola. La seconda parte dell’ esperimento ha riguardato invece dei dolci. I ricercatori li hanno offerti sia ai partecipanti che mangiavano seduti, sia a quelli che stavano in piedi. I primi li hanno definiti buoni, i secondi, non ne hanno apprezzato il sapore.
Gusto e temperatura…
La postura può alterare anche la percezione della temperatura. Quando è stato chiesto ai partecipanti di assaggiare una tazza di caffè, quelli in piedi non apprezzavano l’intensità della temperatura, come invece facevano quelli seduti. Quelli in piedi bevevano meno di quelli seduti e questo suggerisce che lo stress fisico sopprima l’appetito.
I risultati 👇