Marcianise-Istituzioni ed associazioni daranno vita ad una Conversazione sulla Democrazia

A Marcianise venerdì 22 settembre nella Sala consiliare del Comune, a partire dalle 17,30, istituzioni ed associazioni daranno vita ad una Conversazione sulla Democrazia, partendo dal libro di Tommaso Zarrillo ‘ La democrazia nell’agorà antica e moderna’.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Marcianise, dall’Aps Pro Loco Marthianisi, da Marcianise  in Comune e dal Laboratorio politico-culturale Demos, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Marcianise.

Introdurrà il dibattito Mimmo Rosato, presidente Pro Loco Marcianise, interverranno il Sindaco, Dott. Antonio Trombetta, il Presidente del C.C.,Avv. Antimo Zarrillo, l’Assessore alla Cultura, Prof.ssa Lisa Froncillo, rappresentanti di Marcianise in Comune, del Laboratorio politico-culturale Demos e dell’Aps Pro Loco Marthianisi.
Le conclusioni saranno esposte dall’autore Tommaso Zarrillo.
L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming.

In un tempo, in cui sembrano essersi dissolti i parametri di riferimento di un’azione amministrativa volta al bene comune ed ancora persistono comportamenti ispirati ad interessi privati, quando il ‘saccheggio’ del territorio procede instancabile ed è ancora forte un ‘antico sistema di potere, quando si fa fatica a ‘leggere’ ciò che i cittadini in forme più e meno esplicite avvertono come esigenza, quando una comunità è chiaramente disorientata sul piano politico, proporre una riflessione sulle regole democratiche da parte delle istituzioni e delle forze disponibili è certamente uno stimolo incoraggiante.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Il libro è l’occasione per parlare dei nodi problematici della democrazia, dei suoi modelli, delle regole, del ruolo di maggioranza ed opposizione, della partecipazione, della comunicazione, dell’ascolto e del dialogo, della trasparenza e della pratica della responsabilità, di quanto dovrebbe dare sostanza all’idea democratica ed educare nello stesso tempo a realizzare una cultura della democrazia. E’ un bisogno, che travalica i confini locali, e risponde alle necessità, anche inespresse, di giovani e meno giovani , per riappropriarsi di un ruolo nella conduzione della vita amministrativa della propria comunità, per superare la rassegnazione e segnare qualche passo avanti nella storia, che riguarda da vicino e può essere una sollecitazione per altri.

Comunicato elaborato da Giovanna Tramontano

Related Posts

Lascia un commento