Marcianise-L’I.C. CALCARA “SPERA “ E “INTERAGISCE” CON IL CREATO: SEMPRE PRESENTE NELLE INIZIATIVE SUL TERRITORIO.

La scuola “Aniello Calcara” ha partecipato alla seconda edizione del Festival <

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

Una settimana ricca di manifestazioni e iniziative incentrate su tante tematiche: ecologia integrale, rispetto e salvaguardia della Terra, solidarietà.

Un’ opportunità formativa, dunque, che la Dirigente Francescaromana Boccini ha condiviso con la propria comunità scolastica, offrendo agli alunni un’ulteriore esperienza di riflessione e di cittadinanza attiva.

In particolare, una delegazione di studenti delle classi terze ha preso parte alle iniziative del 2 ottobre, immergendosi nell’atmosfera unica del Campo Laudato si’. La giornata è stata l’occasione per l’incontro con l’autrice Simona Giotto e il suo libro I racconti dell’uomo nuovo, un’opera che ha coinvolto i ragazzi in un dibattito stimolante e che ha permesso di approfondire il tema della responsabilità individuale e collettiva verso il mondo che ci circonda.

Inoltre, attraverso laboratori creativi e interattivi, gli alunni hanno potuto sperimentare in prima persona come contribuire alla sostenibilità ambientale, imparando alcune tecniche del riciclo della carta, scoprendo le meraviglie del creato attraverso una mostra fotografica e approfondendo il concetto di rispetto per il creato attraverso un laboratorio dedicato allo sfruttamento della Terra.

L’entusiasmo, la partecipazione e la sensibilità dei nostri allievi hanno dimostrato che la salvaguardia della nostra “casa comune” è un gesto d’amore che riguarda tutti, soprattutto le nuove generazioni.

 

Related Posts

Lascia un commento