‘Un servizio nuovo che rivoluziona i tempi di risposta delle Amministrazioni ai bisogni non procrastinabili di quei cittadini che si trovano a dover fare fronte quotidianamente a tante difficoltà’. Così l’assessore alle Politiche Sociali, Antonio Golino, commenta l’attivazione sul territorio da lunedì 12 giugno, che andrà a coprire tutti i Comuni dell’Ambito C05, del Servizio di Pronto Intervento Sociale, co-progettato con la Cooperativa sociale l’ARCA.
E’ prevista, altresì, una Unità di Strada attrezzata, con a bordo due professionisti e volontari dell’associazionismo locale, che si recherà nei luoghi frequentati dalle persone, anche senza dimora.
L’unità di strada avrà come obiettivo fondamentale il superamento del senso di solitudine, con l’ascolto e la vicinanza e, per le situazioni di grave bisogno, interventi per assicurare alle persone in difficoltà un ricovero transitorio. Inoltre, il servizio assicurerà a chiunque l’accesso alla residenza anagrafica ed il fermo posta.
‘E’ un passo importante – ha concluso l’assessore al ramo Antonio Golino – verso un nuovo modello di assistenza che qualifica il Welfare locale in linea con gli impegni che questa Amministrazione Comunale intende portare avanti a favore delle fasce deboli. Dietro ogni bisogno ci sono storie, persone e famiglie che devono percepire la presenza costante delle Istituzioni. È questa la sfida in cui ci misureremo da subito in sinergia con tutti gli attori in campo per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali a favore delle nostre Comunità’.