E’ prevista inoltre la partecipazione di alcuni giovani talenti del territorio che si sono distinti in Concorsi Musicali negli ultimi mesi.
A sugellare la Musica nel suo fascino sarà la ballerina Myriem Scalera che accompagnerà con delle coreografie alcuni brani in repertorio, molto importante anche la partecipazione di Alessandra Sinagoga, Evelyn Scalera,Francesco De Vincenzi, Luca Affinito e Barbara Schioppa.
Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Mano a mano la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale, fino ad arrivare al 1985, Anno Europeo della Musica, a partire dal quale la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica.
Nel 2016, in Italia, la svolta: grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.La Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
Giovanna Tramontano
Articolo soggetto a copyright