Modellismo “Libia 1941” di Antonio Rolando

Oggi vi presentiamo "Libia 1941" di Antonio Rolando, del Club Masc Santa Maria Capua Vetere, Presidente Raffaele Aulicino: 👇

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” Il capitano Eugenio De Fonseca, ultimo rampollo di una nobile e antica famiglia napoletana e il suo autista Gennaro Esposito ultimo rampollo di una numerosissima famiglia del rione Sanità (Napoli), durante il loro giro di ricognizione decidono di fermarsi nel villaggio di Gazala per acquistare un po’ di frutta fresca.
Gennaro subito adocchia la bella ragazza vicino alle poche cose che vende e si avvicina con fare gaudente canticchiando “Tripoli bel suol d’amore”, mentre il padre di Fatima, Yussuf el Kaddouri nonché capovillaggio, dialoga coll’odiato Italiano avendo combattuto nelle truppe turche durante la guerra Italo- Turca del 1911…..” (Antonio Rolando).

Questo, l’incipit del piccolo diorama “Libia 1941”, idea avuta da mia moglie che mi dice che faccio sempre diorami in rovina e grigi. Pertanto ho pensato di inserire colori vivaci nella scenetta, che rappresenta una Fiat 508 “coloniale” derivata dalla mitica fiat 500 “topolino” nella livrea desertica della Divisione Corazzata Ariete, che si immolò, nonostante avesse carri inferiori di numero e di armamento contro l’8 armata britannica ad El Alamein.
Per rappresentare l’edificio ho modificato aggiungendo i pezzi mancanti del muro visto che era in origine il “solito” edifico semidiroccato, dipinto di bianco e blu colori tipici nordafricani.
I due soldati italiani, anch’essi in uniforme tropicale, li ho dipinti con colori Vallejo cercando di differenziare il panneggio tra la divisa del nobile (fatta su misura di sartoria) e quella di un semplice autista.
Con i due arabi invece ho “sfrenato “ la mia fantasia , una bella tunica rossa e velo giallo per “Fatima” e un caftano blu e turbante verde, prova di un pellegrinaggio alla Mecca, per “Yussuf”, anche questi colori Vallejo con la tecnica del di Raffaele Aulicino che prevede di lavorare coi colori umidi in modo da fonderli tra lor e creare varie sfumature di tonalità. Tutto poi viene enfatizzato dai colori ad oliobrusher

Articolo a cura di Giuseppe Papale

Foto Antonio Rolando

Articolo e foto soggetti a copyright

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