Musei – A Milano si amano gli Etruschi e lo dimostra l’interessante Fondazione Luigi Rovati.

A Milano si amano gli Etruschi e lo dimostra l'interessante Fondazione Luigi Rovati. Come si legge sul sito ufficiale: 👇

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

<< La Fondazione è intitolata a Luigi Rovati, medico, ricercatore e imprenditore farmaceutico, Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 1961 fonda a Monza Rotta Research Laboratorium, una biotech anticipatrice, punto di eccellenza internazionale nella ricerca e nello sviluppo di nuovi farmaci, guidandola fino a diventare una tra le principali multinazionali farmaceutiche italiane.
La sensibilità per la storia, l’archeologia e la ricerca ispira oggi la Fondazione che sviluppa le sue idee in un continuum tra arte e scienza, base della produzione di cultura nella società della conoscenza.
«Quello tra storia e arte è un legame affascinante. Capire il rapporto che lega un popolo alle sue espressioni artistiche è avvincente, così come lo è vedere che i cambiamenti di stile nell’arte sono lo specchio di mutamenti nella società. Riuscire a cogliere questo legame mi ha aiutato a comprendere popoli lontani nel tempo e nello spazio e ha costituito la base della mia visione del fare impresa»

Numerosi i reperti etruschi conservati, di cui alcuni nella sezione “Guerrieri”, gioielli, utensili, ex voto, statue o falsi come il vaso etrusco di Picasso (foto 4) o dedicati all’arte etrusca come il “The Etruscan Scene: Female Ritual Dance” di Andy Warhol. Molte altre stanze, invece, hanno reperti di diverse epoche, tanto da fare davvero un viaggio storico-artistico. Fondazione Luigi Rovati

Articolo a cura di Giuseppe Papale

Articolo soggetto a copyright

 

Foto dal sito del Museo

Related Posts

Lascia un commento