MUSEI E FESTIVITA’ PICCO DI VISITATORI IN ITALIA

Conclusesi le festività possiamo affermare con certezza secondo dei dati statistici che l’Italia ha raggiunto picchi elevati di visitatori durante le festività.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook

Molti sono gli italiani ma anche i turisti che hanno scelto di recarsi presso i principali centri culturali della nazione tra cui Napoli, Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze. La scelta, che si rivela ottima per il nostro patrimonio, è stata commentata dallo stesso Ministro della Cultura:
“L’anno nuovo inizia bene per la cultura italiana, sono stati tantissimi i visitatori che si sono immersi nel fascino della storia e nell’arte del patrimonio della Nazione. C’è nel mondo una forte richiesta di bellezza, lo dicono i numeri, la qualità dei turisti è enormemente cresciuta. I nostri musei e parchi archeologici sono richiestissimi e noi proviamo a intercettare questa domanda, migliorando la qualità dei nostri servizi, con le aperture straordinarie e con le tante iniziative che stiamo organizzando. Il mio profondo ringraziamento va a tutti i lavoratori che, su base volontaria, hanno consentito di aprire quasi l’80 percento dei luoghi della cultura statale in tutta Italia”
Ottima notizia quindi che speriamo possa protrarsi per il resto dell’anno, di seguito sono riportati i numeri di visitatori tra cui eccellenze territoriali quali: 👇👇👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2024

Ottima notizia quindi che speriamo possa protrarsi per il resto dell’anno, di seguito sono riportati i numeri di visitatori tra cui eccellenze territoriali quali:
Parco archeologico di Pompei 10.080
Museo archeologico nazionale di Napoli 2.575
Certosa e Museo di San Martino 1.600
Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento di Napoli 1.511
Parco archeologico di Ercolano 1.230
Museo di Capodimonte 1.099;
Questi sono i dati relativi al 1 gennaio al quale poi si aggiungono tutti gli altri giorni di apertura straordinaria. Ricordiamo inoltre che dopo le festività sono ripartite le domeniche gratis al museo ogni prima domenica del mese invitandovi con un caloroso augurio a visitare tanti musei, affinché il 2024 sia un anno pieno di cultura e di conoscenza per tutti voi.

A cura di Fiorella Verile

Articolo soggetto a copyright

Fonti: MIC Newsletters

Foto web

Related Posts

Lascia un commento