Na – L’ Archivio Di Stato Di Napoli si aprirà a cittadini e turisti anche come museo
L’ Archivio Di Stato Di Napoli si aprirà a cittadini e turisti anche come museo. Dopo i lavori di ristrutturazione svolti nell'ambito del Grande Progetto Centro Storico di Napoli – Valorizzazione sito Unesco, aprono al pubblico l’Atrio del Platano e la Sala Catasti del complesso monastico dei SS. Severino e Sossio.
Clicca su immagine e visita la pagina Facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online
Inoltre, è stata presentata la mostra “Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio”, allestita dalla Direzione Generale Archivi, già esposta a Procida, a bordo della nave Palinuro, e riproposta nell’Archivio di Stato presso il Salone della Sommaria.
Storie di epidemie tra terra e mare nelle carte d’archivio” è il titolo della mostra documentaria che si è tenuta dal 12 al 19 giugno a Procida, Capitale italiana della Cultura 2022. A bordo della nave scuola a vela Palinuro, un’ampia selezione di documenti provenienti dagli Istituiti archivistici italiani racconterà come le comunità del nostro Paese abbiano affrontato le epidemie nei secoli.
A organizzare la mostra è stata la Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, in collaborazione con lo Stato Maggiore della Marina Militare. La nave goletta sarà ancorata a largo di Procida e sarà raggiungibile dai visitatori attraverso un servizio navetta, svolto da imbarcazioni che partiranno dal porto dell’isola.
continua la lettura 👇